Italiano English

Milano City Marathon 2019

L’Istituto Mario Negri parteciperà per l’ottavo anno alla Milano City Marathon, il 7 aprile 2019, aderendo al Charity Program, l’evento che affianca alla sfida sportiva l’impegno solidale. I runners corrono a sostegno di “una buona causa” : il progetto che ogni ONP propone nell’ambito della propria attività.

Il nostro progetto

TRAPIANTI D’ORGANO

aumentare la tolleranza  ridurre i farmaci antirigetto

offrire una borsa di studio ad un giovane impegnato in queste ricerche

L’avvento dei trapianti di organo è stata una delle grandi vittorie della medicina.il trapianto ha infatti successo nel 90% dei casi. Ma gli attualmente insostituibili farmaci antirigetto che hanno eliminato il rigetto acuto dell’organo, possono provocare negli anni un progressivo e irrimediabile danno all’organo trapiantato, con il rischio nel caso del rene di dover riprendere la dialisi.  Soprattutto per i tanti bambini che devono essere trapiantati in tenera età, questa tardiva tossicità riduce la speranza di una futura vita sana e felice, cui hanno diritto. Ricerche condotte in Istituto hanno dimostrato che è possibile evitare il rigetto senza dover utilizzare farmaci, ma sfruttando la particolarità di cellule del sistema immunitario. Finanziando una borsa di studio potenzieremo queste ricerche atte a ottimizzare la terapia immunosoppressiva e ad aumentare la tolleranza dell’organo trapiantato.

Gli sportivi che vogliono correre a sostegno del nostro progetto possono contattarci a : corriconoi@marionegri.it

Chi non ama la corsa, ma desidera sostenere il nostro progetto può visitare la nostra pagina su:

https://www.retedeldono.it/it/progetti/irccs-ist.-di-ricerche-farmacologiche-m/fai-correre-la-ricerca-2019

 

 

Con il patrocinio della FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche)                                            Con il patrocinio del Municipio 9