Italiano English

Artist-in-residence Kilometro Rosso

“Artist-in-Residence” è un progetto dell’Accademia dell Belle Arti di Bergamo realizzato con Kilometro Rosso giunto alla sua terza edizione. Cinque giovani artisti sono stati ospitati in cinque realtà di Kilometro Rosso: Brembo, Istituto Mario Negri, Università di Bergamo, Umanìa e Kilometro Rosso.

Per questa terza edizione di “Artist-in-Residence Kilometro Rosso” l’Istituto Mario Negri partecipa insieme all’artista Valeria Codara dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo con l'opera "Distanze. Spazi di separazione e possibilità di incontro". Nei suoi mesi di residenza presso l’Istituto, l'artista ha intervistato molti dei nostri ricercatori e ha poi deciso di riprodurre con la tecnica dello stencil alcune parole e frasi estrapolate dalle interviste sull’asfalto, sia nel parcheggio di Kilometro Rosso che è diventato un archivio a cielo aperto, sia lungo le fermate della linea 6 dell'ATB che collega il Kilometro Rosso al centro città, con l'intento simbolico di ridurre la distanza avvertita da molti ricercatori con il mondo “esterno”, creando punti d'incontro immaginari in cui l'uomo comune può incontrare la ricerca.

 Le opere degli artisti saranno esposte nella mostra SPORE ospitata al Kilometro Rosso, Gate 4 - Centro delle Professioni a partire dall'8 ottobre e fino al 21 ottobre.