Italiano English

Concerto Omaggio a Morricone

"Omaggio a Morricone. Storie e musica al femminile a favore della ricerca dell'Istituto Mario Negri, è il titolo dell'evento organizzato dall'Istituto Mario Negri di Bergamo in programma giovedì 15 marzo 2018, alle ore 20.30 presso il Cinema Conca Verde di Bergamo.

Si esibirà l’Ensemble LE MUSE, formato da strumentiste cresciute artisticamente nei principali Conservatori del Nord Italia e all’interno dello storico gruppo Rondò Veneziano. ll gruppo si è esibito nelle principali Sale da Concerto di tutto il mondo. Sono state scelte come rappresentanza dell’eccellenza musicale italiana in un concerto tenutosi presso il Padiglione Italia nel corso di EXPO MILANO 2015.  Nel 2017, in occasione dell’esecuzione del Progetto Morricone eseguito a Rabat (Marocco), hanno ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. 

L’esibizione verrà preceduta da una chiacchierata tra donne con un percorso professionale di rilievo, in ambiti diversi, nella ricerca, nell’impresa e nello sport. Saranno presenti Ariela Benigni, Segretario Scientifico dell’Istituto Mario Negri Bergamo, Cristina Bombassei, Amministratore esecutivo di Brembo Spa, e Oriella Dorella, ballerina di danza classica di fama monidale.

A sostegno del progetto sulla medicina di genere
Il ricavato della serata sarà devoluto a sostenere una linea di ricerca che si focalizza sulla differenza di genere. E’ ormai noto che la differenza di genere può influire sulla diagnosi e sulla cura di molte malattie. I ricercatori del Mario Negri di Bergamo hanno documentato che questo si applica anche alle malattie renali e rare, ed in particolare hanno osservato che gli uomini si ammalano con più frequenza e più severamente delle donne e rispondono con meno efficacia ai trattamenti. Lo studio approfondirà le ragioni di questa differenza. Saranno studiate le basi genetiche e i meccanismi molecolari che spiegheranno perché le donne sono più protette, al fine di trovare una strategia terapeutica da applicare agli uomini.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Le storie           

La danza, tra rigore e sogno
Oriella Dorella, danzatrice classica

L’impegno in azienda
Cristina Bombassei, Brembo SpA       

La ricerca, che passione
Ariela Benigni, Istituto Mario Negri

Modera Max Pavan, Bergamo TV

 

La musica
Concerto dell’Ensemble Le Muse, che eseguirà le più famose colonne sonore composte da Ennio Morricone, accompagnate dalle scene dei film da cui sono tratte.

Scarica la locandina

Donazione minima: 20 € a biglietto

Per informazioni e biglietti: bergamo@marionegri.it - tel. 035/4213406

Per acquistare i biglietti online clicca qui

 

 
Iniziativa sostenuta da:

Martinelli Ginetto S.p.A.

Guido Berlucchi & C S.p.A.

Pavoni Italia S.p.A.

BCC Bergamasca e Orobica