Italiano English

Il Mario Negri al Festival della Scienza di Genova

FESTIVAL DELLA SCIENZA, GENOVA 2018

“Malattie rare: nuove speranze dalla terapia genica"

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che vi siano tra le 6.000 e le 7.000 malattie rare che rappresentano il 10% delle patologie umane. Si parla di circa 2 milioni di pazienti in Italia e addirittura di decine di milioni in tutta Europa.

Per comprendere le cause e trovare la cura di una malattia rara occorre molta ricerca sia di tipo clinico che sperimentale. Grazie alla scoperta del genoma umano, sono stati compiuti enormi progressi nell’identificazione dei difetti genetici responsabili di malattie rare e nella comprensione dei meccanismi con cui queste malattie si manifestano. Questi studi sono alla base dello sviluppo di nuovi approcci terapeutici quali la terapia genica classica e la “correzione” del DNA.

L’incontro, promosso dalla Fondazione ARMR che da 25 anni si impegna per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle tali malattie, vedrà l’intervento della dott.ssa Susanna Tomasoni dell'Istituto Mario Negri e del dott. Marco Gattorno dell'Istituto Giannina Gaslini e sarà l’occasione per discutere le nuove frontiere della cura delle malattie rare. Farà da moderatore il prof. Angelo Ravelli, Direttore dell'Unità di Clinica Pediatrica e Reumatologia dell'Istituto Gaslini.

Per maggiori informazioni: www.festivalscienza.it