Italiano English

Stem in the City

STEM in the City (https://www.steminthecity.eu/) è una iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche, ridurre il divario di genere nelle carriere e nelle professioni STEM.

Nell'ambito di questa iniziativa, il 16 aprile 2019 (dalle 15 alle 17) presso la sua sede milanese, l'Istituto Mario Negri organizza l'incontro “All You Can Ask all’Istituto Mario Negri” aperto a tutti: alle scuole e al pubblico in generale come occasione per ascoltare il contributo delle donne alla ricerca.

Il pubblico che arriverà in Istituto potrà farsi coinvolgere in un percorso a due tappe.

Dapprima una presentazione dell’Istituto e un approfondimento sul tema della carriera al femminile nel modo della ricerca. Una chiacchierata attraverso l’analisi di studi recenti che hanno dimostrato come e quanto le ricercatrici donna siano raramente presenti nei posti apicali e quanto sia, anche economicamente, diversa la carriere di una ricercatrice rispetto a quella di un ricercatore. A commentare il panorama le due ricercatrici che coordinano la ricerca al Mario Negri - Raffaella Giavazzi e Ariela Benigni - che testimonieranno il loro percorso personale e di carriera attraverso la propria esperienza e cercheranno di trasmettere con realismo l’entusiasmo ma anche le difficoltà di una professione che ogni giorno è diversa e riserva continue novità e sfide.

Seguirà “All You Can Ask all’Istituto Mario Negri”: l’opportunità di incontrare e fare domande a ricercatrici di diverse discipline, cioè un vero e proprio cammino multi-disciplinare per confrontarsi con chi fa ricerca. Sarà possibile conoscere e parlare con diverse figure di ricercatrici [e ricercatori] dell’Istituto, espressione delle diverse competenze presentate tramite un poster che descrive le ricerche in corso. In risposta alle domande dei partecipanti sarà possibile ascoltare le storie e conoscere le carriere, attraverso incontri brevi ma significativi per pensare al futuro.

Scarica la locandina

Per informazioni e iscrizioni: stem@marionegri.it

L'Istituto Mario Negri è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione Bovisa (collegata con metropolitana, passante ferroviario, stazione Centrale e Garibaldi) e stazione Milano Villapizzone. E' presente un ampio parcheggio interno.