Italiano English

Studio SECURE: il 1° Investigators' meeting

Il progetto quinquennale è finanziato dalla Commissione Europea all’interno di Horizon 2020 e coinvolgerà soggetti anziani (> 65 anni) provenienti da sette diversi Paesi: Spagna, Italia, Germania, Francia, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca . Il Laboratorio di Prevenzione Cardiovascolare coordinerà lo studio a livello Italiano.

L'obiettivo principale è quello di valutare il potenziale beneficio di una polipillola contenente tre farmaci raccomandati per la prevenzione secondaria dell’infarto miocardico (aspirina, ACE-inibitore e statina) come componente di una strategia di trattamento completa, disponibile a livello globale e a basso costo, nella prevenzione secondaria degli eventi cardiovascolari (morte per cause cardiovascolari, infarto miocardico, ictus,rivascolarizzazioni coronariche) rispetto alla terapia standard (le tre componenti somministrate separatamente).
I risultati e le conclusioni ottenute forniranno indicazioni utili e serviranno da quadro di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella lotta contro le principali sfide legate alla prevenzione e trattamento delle malattie croniche nella popolazione anziana.

È possibile accedere a tutte le informazioni sul progetto attraverso il link al sito di Secure