Italiano English

Formazione

Accanto all’attività di ricerca, l’IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri svolge da anni attività formativa per aspiranti ricercatori. L’Istituto, infatti, pur non instaurando rapporti di lavoro con giovani diplomati o laureati in materie scientifiche, offre loro la possibilità di frequentare corsi di formazione e qualificazione nell’area biomedico/sperimentale e nell’area clinico/statistica. Questi corsi prevedono un esame di ammissione regolato da bando, la frequenza a tempo pieno, l’erogazione (dopo un mese di prova) di una borsa di studio ed il rilascio di un titolo.

L’Istituto attualmente ha attivato i seguenti corsi di formazione e qualificazione (con i relativi titoli in parentesi).

·         Tecnico in Ricerca Biochimica (Attestato di Specializzazione, rilasciato dall’Istituto) *

·         Specialista in Ricerca Biomedica (Attestato di Competenza, rilasciato dalla Regione Lombardia)

·         Scuola Avanzata in Farmacologia Applicata (Diploma, rilasciato dall’Istituto) *

·         Corso di Perfezionamento in Scienze Farmacologiche (Diploma rilasciato dall’Istituto, riconosciuto dal MIUR ed assimilabile al titolo di Dottore di Ricerca)

·         Corso di PhD (Titolo rilasciato dalla Open University, UK)

* Per l’anno in corso (2016-2017), non si prevede la pubblicazione di un bando per l’accesso alla prima annualità di questo corso.

Oltre a questi corsi di formazione e qualificazione, si segnala che l’Istituto organizza altre offerte educative con caratteristiche peculiari rispetto ai precedenti (quali il Master di I livello in Ricerca Clinica, il Corso di Clinical Monitor e corsi in collaborazione con l’Università di Maastricht), oltre ad opportunità di tesi e stage.

In generale, i corsi di formazione e qualificazione si propongono di completare l’istruzione (in prevalenza teorica), che lo studente ha ricevuto nei suoi precedenti studi, mediante un’attività (in prevalenza pratica), che l’allievo può svolgere frequentando un laboratorio dell’Istituto e partecipando ad uno specifico progetto di ricerca. Le aree di ricerca corrispondono alle attività dei Dipartimenti nei quali si suddivide l’Istituto, quali Ambiente e Salute, Biochimica e Farmacologia Molecolare, Bioingegneria, Medicina Molecolare, Medicina Renale, Neuroscienze, Oncologia, Ricerca Cardiovascolare, Salute Pubblica ed Epidemiologia.

Ciascun Dipartimento, a sua volta, si suddivide in più Laboratori ed è per lo più all’interno di uno di questi ultimi che l’allievo svolge la sua attività. Per questo motivo, la pubblicazione dei bandi di ammissione ai corsi avviene solo quando nuove posizioni si rendono disponibili all’interno dei Laboratori. Questa prassi garantisce che gli allievi ammessi ai corsi siano adeguatamente seguiti nelle diverse fasi della formazione, interagendo a tempo pieno con ricercatori esperti, partecipando a progetti innovativi ed utilizzando tecnologie avanzate. Si invita pertanto gli aspiranti candidati a controllare con periodicità questo sito per la pubblicazione dei prossimi bandi.

Oltre alle condizioni elencate nelle sezioni dei singoli corsi e nei relativi bandi, si sottolinea che la frequenza a tempo pieno esclude la possibilità di svolgere altre attività lavorative o formative. In generale, è essenziale che gli allievi svolgano con interesse e dedizione tutte le attività formative (compresa la partecipazione ai seminari e l’approfondimento della letteratura scientifica), dimostrando puntualità, autodisciplina e spirito di collaborazione.

 

 Sedi della Formazione

IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”
Via Giuseppe La Masa 19 – 20156 Milano
Tel. 02-39014.1 – Fax  02-354.6277 - Segreteria Generale Tel. 02-39014.317/324
email: scuola@marionegri.it e phd@marionegri.it


Centro Anna Maria Astori
Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso
Via Stezzano 87 – 24126 Bergamo
Tel. 035-42131 - Fax: 035-319331
email: scuolabg@marionegri.it


Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò”
Villa Camozzi, Via G.B. Camozzi 3 - 24020 Ranica BG
Tel. 035-45351 – FAX 035-4535371
email: scuolabg@marionegri.it