Italiano English

Corso di Perfezionamento in Scienze Farmacologiche (Dottorato di Ricerca)

L’Istituto ha attivato, a partire dal Gennaio 2010, il Corso di Perfezionamento in Scienze Farmacologiche, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto Ministeriale in data 11 Novembre 2008. Il Diploma di Perfezionamento rilasciato dall’Istituto è dichiarato, a istanza di parte, equipollente al titolo di Dottore di Ricerca rilasciato dalle Università italiane. Il corso ha durata triennale ed è prorogabile per un quarto anno. Non è richiesta tassa di iscrizione. Al Corso di Perfezionamento sono ammessi i candidati che sono in possesso di diploma di laurea secondo la legge 341/90 o di laurea specialistica/magistrale secondo i D.D.M.M. 509/99 e 270/04 o di titolo straniero ritenuto equipollente, in discipline scientifiche.

Ammissione al corso
L'ammissione é regolata da un bando di concorso. I candidati in possesso dei requisiti richiesti nel bando dovranno sostenere una prova scritta in lingua Inglese e un colloquio orale davanti ad una commissione esaminatrice, nominata dal Responsabile dell'Attività Didattica, composta da membri del personale scientifico dell'Istituto.
Al termine delle prove d'esame, la Commissione compila una graduatoria di merito e sono ammessi un numero di allievi fino al raggiungimento dei posti disponibili nei laboratori, in base alle richieste pervenute alla Direzione.

Ammissione agli anni successivi di corso
L'ammissione dell'allievo agli anni successivi di corso è decisa dal Responsabile dell'Attività Didattica su proposta del docente, sulla base delle attitudini alla ricerca, dell'attività svolta, dell'impegno dimostrato, nonché della partecipazione ai seminari.

Esame finale
Alla fine del triennio, ogni allievo dovrà presentare una tesi sperimentale e discuterla davanti ad una Commissione esaminatrice costituita da un esaminatore interno e da uno esterno all'Istituto, proposti dal Docente e approvati dal Responsabile dell'Attività Didattica.

Per il bando 2019 cliccare qui

Per la domanda d'iscrizione cliccare qui


Per informazioni sul Corso di Perfezionamento in Scienze Farmacologiche rivolgersi alla Segreteria Generale dell’Istituto Mario Negri phd@marionegri.it