Italiano English

Scuola Avanzata di Farmacologia Applicata

La Scuola Avanzata in Farmacologia Applicata (SAFA), che ha durata biennale, ha come obiettivo la formazione di ricercatori nel campo della farmacologia, nei suoi aspetti teorici e pratici. Essa è rivolta principalmente, anche se non esclusivamente, a candidati che hanno già partecipato ad altri corsi di formazione dell’Istituto. Nel caso di apertura a candidati esterni, un bando di concorso è pubblicato su questo sito.

Descrizione del corso
Come altri corsi dell’Istituto, anche la SAFA non contempla un’attività didattica formale, ma l’interazione tra la preparazione culturale già acquisita (ad esempio, all’Università) e l’esperienza pratica acquisibile in Istituto (sotto la guida di un docente). Come risultato, al termine del biennio, l’allievo dovrebbe essere in grado di pianificare e condurre l’attività di ricerca in modo autonomo. Infatti, oltre all’attività pratica di laboratorio ed alla partecipazione ai seminari in Istituto, ogni allievo ha la possibilità di presentare i propri risultati in riunioni (interne ed esterne) e di partecipare alla stesura di manoscritti e di proposte di ricerca, da sottoporre rispettivamente a riviste scientifiche internazionali e ad organizzazioni pubbliche e private (nazionali ed internazionali).

Ammissione al corso
Per essere ammessi alle prove di selezione per il corso, i candidati devono essere in possesso di un titolo di studio in discipline scientifiche e di un’adeguata esperienza di ricerca, come indicato nel bando di concorso.

Ammissione al secondo anno del corso
L'ammissione dell'allievo al secondo anno del corso è decisa dal Responsabile dei Corsi di Formazione su proposta del docente, sulla base delle attitudini alla ricerca, dell'attività svolta, dell'impegno dimostrato, nonché della partecipazione (obbligatoria) ai seminari.

Esami finali
Al termine del biennio, si svolge l’esame finale per il rilascio del Diploma. L’ammissione è proposta dal docente. Non possono essere ammessi gli allievi che siano stati assenti per lunghi periodi o che non abbiano svolto almeno un seminario interno in ciascuno dei due anni del corso. Nel corso dell’esame, lo studente discute con un ricercatore senior dell'Istituto la tesi che ha compilato sul proprio progetto.

Per informazioni sulla Scuola Avanzata in Farmacologia Applicata, rivolgersi alla Segreteria Generale dell'Istituto Mario Negri: scuola@marionegri.it