Italiano English

Tecnico in Ricerca Biochimica

Il corso di Tecnico in Ricerca Biochimica è rivolto a candidati in possesso di un diploma di scuola media superiore. In genere, si richiede un diploma di Istituto Tecnico (ad indirizzo chimico e biotecnologico) o, in casi particolari, altri diplomi, come indicato nei bandi di concorso pubblicati su questo sito. Sono richiesti ai candidati una buona cultura generale, una conoscenza di base della lingua Inglese (parlata e scritta) ed una buona preparazione in chimica (generale ed organica).

Descrizione del corso
Il programma del corso, che ha durata triennale, non contempla una formale attività didattica, ma l’acquisizione di esperienza pratica di laboratorio sotto la guida di un docente. Ciascun allievo, infatti, è inserito in un laboratorio ed è progressivamente coinvolto nell’attività sperimentale del laboratorio stesso. L’allievo, inoltre, è tenuto a partecipare a frequenti seminari che si tengono in Istituto.

Ammissione al corso
L’ammissione al corso avviene mediante esame ed è regolata dal bando di concorso. Il candidato deve sostenere un esame scritto e un colloquio orale presso la sede dell’Istituto di Milano. Le domande per l’ammissione al concorso devono pervenire alla Segreteria Generale (scuola@marionegri.it) entro la data, e secondo le modalità, indicate nel bando.

Ammissione agli anni di corso successivi
L'ammissione agli anni di corso successivi è decisa dal Responsabile dei Corsi di Formazione, su proposta del docente, in considerazione dell’attitudine alla ricerca, dell'attività svolta e dell'impegno dimostrato, nonché della partecipazione ai seminari.

Esame finale
Al termine del corso, si svolge l’esame finale per il rilascio dell’Attestato di Specializzazione. L'ammissione all’esame avviene su proposta del docente. Non possono essere ammessi gli allievi che siano stati assenti per lunghi periodi di tempo o che non abbiano svolto almeno un seminario interno durante il triennio di formazione. L’esame consiste nella discussione di una tesi (preparata dall’allievo) con due ricercatori senior dell’Istituto.

Per informazioni sul corso di Tecnico in Ricerca Biochimica, rivolgersi alla Segreteria Generale dell’Istituto Mario Negri: scuola@marionegri.it