Italiano English

Carta dei Valori e Codice Etico dell’Istituto Mario Negri

La Carta dei Valori e Codice Etico intende promuovere la missione dell'Istituto Mario Negri ed un sistema di valori etici e di regole comportamentali miranti a  favorire, da parte dei dipendenti e dei terzi coinvolti nell'ambito dell'operatività dell'Istituto, l'impegno ad una condotta moralmente corretta nonché al rispetto della normativa in vigore.

Mentre il Codice Etico viene adottato in relazione a quanto previsto dalle norme sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per gli illeciti da reato (D. Lgs. 231/2001), la Carta dei Valori intende definire i principi da seguire ed i comportamenti da evitare.

Il "Mario Negri" è aperto alla collaborazione con Università, Enti di ricerca e Industrie purchè sia garantita la pubblicazione dei risultati e l'accesso ai dati. E' stato costituito un Organismo di Vigilanza (OdV), preposto a vigilare sull'effettiva applicazione del Codice Etico e presieduta dall'Avvocato Ida Gigliotti. L'OdV è dotato di autonomia e indipendenza rispetto a tutti gli altri organi dell'Istituto. Chiunque fosse interessato a segnalare al suddetto Organismo di Vigilanza comportamenti suscettibili di violare i principi contenuti nella Carta dei Valori e Codice Etico, potrà utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica odv@marionegri.it, con la garanzia della massima riservatezza. A tale casella possono accedere solamente i membri dell'OdV.

 

Organismo di Vigilanza

Presidente
Avv. Ida GIGLIOTTI, Avvocato

Membri
Prof.ssa Francesca GUIDOBONO CAVALCHINI, Professore Universitario
Prof. Martino RECCHIA, Professore Universitario