Italiano English

Perchè associarsi

La MNIAA è l'Associazione degli ex-allievi dell’Istituto Mario Negri che hanno compiuto anche solo una parte della loro formazione e carriera scientifica, tecnica ed amministrativa presso una delle Sedi dell'Ente. Il primo anno di iscrizione viene offerto gratuitamente.
L'Associazione persegue autonomamente dall'Istituto Mario Negri una serie di iniziative volte a sostegno dell'importanza della ricerca biomedica e a sostegno dei giovani che intendono intraprendere la strada del ricercatore.
Durante questi anni l'Associazione si è impegnata soprattutto nello sviluppare queste iniziative rendendosi protagonista di un numero significativo di attività.
I vecchi Soci, introdotti nel mondo del lavoro in diversi settori ai più alti livelli, sono naturalmente disponibili per scambi di esperienze e sostegno ai più giovani iscritti.
L'Associazione si è costituita nel 1993 per volontà ed iniziativa del compianto allora Segretario Generale Prof. Alfredo Leonardi ed è nata dall'idea che i giovani che hanno deciso di frequentare l’Istituto, hanno operato una scelta ben precisa, anteponendo all'inserimento nel mondo del lavoro un periodo intenso dedicato ad approfondire direttamente in laboratorio quegli aspetti, spesso teorici, della ricerca scientifica appresi durante i corsi universitari. Questa comunione di pensiero, insomma una scelta di vita, è il legame che forse inconsapevolmente li unisce.
Si era pertanto avvertita l'esigenza di non disperdere questo patrimonio di valori umani che unito, ed in prospettiva, potrebbe dare un suo significativo contributo per affermare il valore della ricerca in particolare nel nostro Paese che in questo ambito vive da sempre in una situazione critica. Il rafforzamento di questo legame culturale ed umano esistente fra gli ex-allievi è lo scopo precipuo su cui si è fondata l'Associazione ed è stato posto tra i punti importanti nell'ambito degli scopi della stessa.
L'iniziativa di iscrivere automaticamente i membri che escono dall'Istituto e di ricontattare coloro che da anni lo hanno lasciato si propone di dare un nuovo impulso all'Associazione che rappresenta un fiore all'occhiello per l'Istituto ma che ci auguriamo possa essere fonte di appartenenza e di orgoglio per i singoli.
Per l'iscrizione è sufficiente compilare ed inviare la scheda.
Ricordiamo che i nominativi dei Soci che lo desiderino, con il loro relativo indirizzo e-mail, saranno presenti nel sito dell’Istituto nelle pagine dedicate alla MNIAA.

Come associarsi

Chi desidera associarsi alla Mario Negri Alumni Association può farlo scaricando il modulo d'iscrizione sul proprio computer. Dopo averlo compilato occorre inviare il modulo tramite posta elettronica a questo indirizzo: mniaa@marionegri.it.