Italiano English

Fibre alimentari e tumori della prostata

Le fibre alimentari possono esercitare un'azione positiva anche per ridurre il rischio di tumore della prostata, la neoplasia più frequente negli uomini non fumatori.
Questo risulta dal più vasto studio epidemiologico europeo, condotto tra il 1991 e il 2002 su 1294 casi di tumore della prostata e 1451 controlli, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica International Journal of Cancer.

"Il rischio di tumore della prostata è ridotto del 20% nei soggetti che consumano un maggior numero di fibre solubili, di cellulosa e di fibre vegetali, mentre non è associato alle fibre dei cereali" afferma Carlo La Vecchia, dell'Istituto Mario Negri e dell'Università di Milano. La cellulosa e le fibre solubili sono principalmente contenute in vegetali e frutta, che costituiscono quindi gli elementi essenziali per una dieta preventiva anche nei confronti del tumore della prostata.

Un ruolo protettivo delle fibre sul rischio di tumori è da tempo suggerito con riferimento ad altri tipi di neoplasie, in particolare quelle del colon retto (grosso intestino), ma i risultati dei diversi studi sono ancora aperti a discussione.
Lo studio sulle infermiere americane dei primi anni '90, per esempio, non aveva osservato alcun effetto protettivo, ma un più recente studio europeo e uno studio multicentrico italiano hanno riportato una riduzione del 30/40% di rischio di tumore del colon retto nei soggetti che consumano maggiori quantità di fibre alimentari.

I nuovi dati sul tumore della prostata forniscono ulteriore supporto all'indicazione di aumentare il consumo di fibre alimentari, contenuta anche nel recente aggiornamento del Codice Europeo contro il Cancro.

Lo studio è stato condotto in cooperazione con il CRO di Aviano, l'Istituto Pascale di Napoli e lo IARC/OMS di Lione.

Milano, 12 gennaio 2004


Prof. Silvio Garattini
Direttore
Istituto Mario Negri

IB/78
------------------------------------
Per informazioni rivolgersi a:
Dr.ssa Isabella Bordogna
Ufficio Stampa - Istituto Mario Negri
Via Eritrea 62 - 20157 Milano
tel. 02 39014.581
e-mail: ufficiostampa@marionegri.it