Italiano English

Unità Metodologia delle Revisioni Sistematiche e Produzione di Linee Guida

L’unità dal 2012 supporta l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) dal punto di vista metodologico nella produzione e stesura di linee guida che coprono tematiche non solo d’organo ma anche trasversali (neoplasie dell’anziano), o inerenti terapie di supporto, sempre più impiegate nella gestione del paziente neoplastico. L’obiettivo principale è quello di supportare metodologicamente i gruppi che si occupano di linee guida e adeguare la stessa metodologia, riconosciuta internazionalmente, per la loro produzione e di valutare la qualità della letteratura che sottende le raccomandazioni cliniche prodotte. Per questo è stata adottata una metodologia condivisa, quale quella proposta dallo Scottish Intercollegiate Guidelines Network (SIGN), e una metodologia moderna, sufficientemente dettagliata e analitica, come il GRADE.

Altre attività dell’unità sono diversi progetti di revisione sistematica e meta-analisi della letteratura scientifica, in particolar modo sul tumore del polmone non a piccole cellule e sui farmaci anti-tumor necrosis factors.

Principali progetti di ricerca

  • Aggiornamento linee guida AIOM
  • Risks of infections using biologics in rheumatoid arthritis, psoriatic arthritis and ankylosing spondylitis: a systematic review.
  • Risks of cancers using biologics in rheumatoid arthritis, psoriatic arthritis and ankylosing spondylitis: a systematic review.