Italiano English

Centro Anna Maria Astori

via Stezzano, 87
24126 Bergamo
+39 035 42131
+39 035 319331

Il Centro Anna Maria Astori svolge la propria attività di ricerca nel campo delle malattie renali, del diabete, dell’immunologia dei trapianti d’organo, della farmacologia clinica, della medicina molecolare e rigenerativa, della bioingegneria e di alcuni aspetti delle malattie tumorali. Nella sede di Bergamo operano:
- il Dipartimento di Medicina Molecolare
- il Dipartimento di Bioingegneria
- l'Unità di Angiogenesi Tumorale del Dipartimento di Oncologia, che ha sede a Milano.

Il Centro è stato intitolato ad Anna Maria Astori, la benefattrice che ha generosamente contribuito alla sua realizzazione.

Il Centro Anna Maria Astori, dal luglio 2010, ha sede nel Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso in un contesto creato per valorizzare innovazione e multisettorialità. I suoi laboratori sono dotati di strutture e apparecchiature all'avanguardia, che consentono ai ricercatori del Negri di confrontarsi e competere in condizioni di parità con l'ambiente scientifico internazionale. Attualmente occupa circa 100 persone.

Dall'inizio della loro attività, i ricercatori di Bergamo hanno pubblicato oltre 1.700 lavori su riviste scientifiche internazionali e presentato oltre 2.000 comunicazioni a convegni nazionali e internazionali. Sono circa 1.000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, infermieri professionali, studenti in dottorato di ricerca.

Scarica la brochure del Centro Astori.

Dipartimenti