La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla perdita progressiva di specifici neuroni, chiamati motoneuroni, localizzati nel cervello, nel tronco encefalico e nel midollo spinale.
Sclerosi Laterale Amiotrofica: individuata una delle cause della degenerazione dei motoneuroni
Sembra essere una questione di inefficiente pulizia cellulare una delle cause che fa degenerare i motoneuroni nella SLA. Questo è quanto emerso negli ultimi anni dagli studi di ricercatori del Mario Negri coordinati da Caterina Bendotti
Uno studio del Mario Negri finanziato con i fondi raccolti con la campagna sms
Questo studio fornirà informazioni importanti sull'efficacia terapeutica delle cellule emopoietiche, ponendo le basi per l'attuazione di una ricerca analoga in un gruppo di pazienti SLA, già sottoposto per approvazione all'Istituto Superiore di Sanità.
Premio Internazionale a ricercatrice del Negri Bergamo
Premio Stem Cells-Young Investigator Award a Cinzia Rota
Il 2 Ottobre scorso, durante il Simposio Internazionale sulle cellule staminali (International Stem Cell Symphosium) che si è tenuto a Seoul in Corea, è stato consegnato a Cinzia Rota, ricercatrice dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo, il premio Stem Cells-Young Investigator Award 2010.
P.S.: Per ulteriori e aggiornate informazioni sulle attività dell'Istituto Mario Negri consultare il sito www.marionegri.it
Via La Masa, 19 - 20156 Milano, Tel +39 02 39014.1 - Fax +39 02 354.6277 email: mnegri@marionegri.it - internet:www.marionegri.it Cod. Fisc. e Partita IVA: 03254210150 Anagrafe Nazionale Ricerche: COD. G 1690099
Se non visualizzi correttamente la newsletter: clicca qui »
Per non ricevere più la nostra newsletter: clicca qui »