Mario Negri - Istituto di Ricerche Farmacologiche

   ENGLISH VERSION

Newsletter

Comunicati stampa

L'Istituto sulla stampa

Rassegna stampa

Televisione

 

Archivio 2003

Archivio 2004

Archivio 2005

Archivio 2006

Archivio 2007

Archivio 2008

Archivio 2009

Archivio 2010

Archivio 2011

Identificato un nuovo gene "sentinella" dell'ictus cerebrale

Come cambia l'informazione medica al tempo di internet

Tre italiani su quattro favorevoli all'aumento della tassazione delle sigarette

Meno sale per prevenire le malattie del rene

Nuove speranze per il trattamento della malattia di Alzheimer

Al nefrologo Giuseppe Remuzzi il premio internazionale "Luis Hernando"

Traumi cerebrali riparabili grazie al trapianto di cellule del sangue del cordone ombelicale

Nelle cellule del sangue le impronte digitali della SLA

Gemellaggio Policlinico di Milano e Istituto Mario Negri

Per la prima volta un italiano, Giuseppe Remuzzi, alla presidenza della Società Mondiale di Nefrologia

Scoperta la molecola che ‘firma' la gravità del tumore alle ovaie

L'infarto? Colpa anche di molti geni

I traumi rappresentano fattori di rischio per la SLA

Fibre alimentari e tumori della prostata


12/01/2004

Le fibre alimentari possono esercitare un'azione positiva anche per ridurre il rischio di tumore della prostata, la neoplasia più frequente negli uomini non fumatori.
Questo risulta dal più vasto studio epidemiologico europeo, condotto tra il 1991 e il 2002 su 1294 casi di tumore della prostata e 1451 controlli, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica International Journal of Cancer.

"Il rischio di tumore della prostata è ridotto del 20% nei soggetti che consumano un maggior numero di fibre solubili, di cellulosa e di fibre vegetali, mentre non è associato alle fibre dei cereali" afferma Carlo La Vecchia, dell'Istituto Mario Negri e dell'Università di Milano. La cellulosa e le fibre solubili sono principalmente contenute in vegetali e frutta, che costituiscono quindi gli elementi essenziali per una dieta preventiva anche nei confronti del tumore della prostata.

Un ruolo protettivo delle fibre sul rischio di tumori è da tempo suggerito con riferimento ad altri tipi di neoplasie, in particolare quelle del colon retto (grosso intestino), ma i risultati dei diversi studi sono ancora aperti a discussione.
Lo studio sulle infermiere americane dei primi anni '90, per esempio, non aveva osservato alcun effetto protettivo, ma un più recente studio europeo e uno studio multicentrico italiano hanno riportato una riduzione del 30/40% di rischio di tumore del colon retto nei soggetti che consumano maggiori quantità di fibre alimentari.

I nuovi dati sul tumore della prostata forniscono ulteriore supporto all'indicazione di aumentare il consumo di fibre alimentari, contenuta anche nel recente aggiornamento del Codice Europeo contro il Cancro.

Lo studio è stato condotto in cooperazione con il CRO di Aviano, l'Istituto Pascale di Napoli e lo IARC/OMS di Lione.

Milano, 12 gennaio 2004


Prof. Silvio Garattini
Direttore
Istituto Mario Negri

IB/78
------------------------------------
Per informazioni rivolgersi a:
Dr.ssa Isabella Bordogna
Ufficio Stampa - Istituto Mario Negri
Via Eritrea 62 - 20157 Milano
tel. 02 39014.581
e-mail: ufficiostampa@marionegri.it

 

 
Cerca

PubMed

Staff

Sito

Sostieni la Ricerca
Dona il tuo 5xmille

L'istituto Mario Negri per il medico

Interazioni tra farmaci ->

Centro Cochrane Italiano ->

Press Room

Newsletter ->

Comunicati stampa ->

L'Istituto sulla stampa ->

Rassegna stampa ->

Televisione ->

L'istituto Mario Negri per te

Servizio di informazione
sui farmaci

Centro Malattie Rare

tel 035.4535304

PartecipaSalute

Lo sai mamma?

La ricerca al servizio
della salute

Newsletter

Cerca

Accesso WEBMAIL

Accesso INTRANET

Accesso e-JOURNALS

Noi aderiamo
ai principi
HONcode

 
 

Via La Masa, 19 - 20156 Milano Tel: +39.02.39014.1 Fax: +39.02.354.6277 - +39.02.3900.1918 E-mail: mnegri@marionegri.it
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2012 16.33.47 CET