Mario Negri - Istituto di Ricerche Farmacologiche

   ENGLISH VERSION

La storia

Il Cavalier Mario Negri

Alfredo Leonardi

2007: la nuova sede alla Bovisa

Biografie

 

Il Cavaliere Mario Negri: il fondatore



Mario Negri (1891-1960) è il nome del filantropo milanese che, con un apposito lascito testamentario, rese possibile la costituzione dell'Istituto.

La sua attività - per la quale venne nominato Cavaliere del Lavoro - si svolgeva nel campo dell'industria e del commercio di gioielli e fu sempre accompagnata da un generoso impegno in iniziative di utilità sociale, soprattutto nel settore dell'istruzione professionale.




Vivamente interessato alla medicina e alla biologia, Mario Negri acquisì negli anni '50 la proprietà di una piccola industria farmaceutica e, seguendone personalmente i programmi scientifici, entrò in contatto con un gruppo di giovani farmacologi che svolgevano attività di ricerca presso l'Istituto di Farmacologia dell'Università di Milano. Negli anni successivi i suoi rapporti con questi giovani - dei quali finanziò alcuni programmi - si intensificarono ed egli ebbe così modo di constatare come le loro capacità e il loro entusiasmo trovassero un pesante freno nella rigidità e nelle carenze delle strutture universitarie, allora in profonda crisi.


Nel 1960 Mario Negri morì di cancro: all'apertura del suo testamento si apprese che aveva destinato parte del suo patrimonio alla fondazione di un Istituto di cui indicava dettagliatamente caratteristiche e scopi, designandone anche il direttore nella persona del prof. Silvio Garattini, animatore del gruppo di cui si è detto.


Mario Negri fu promotore di molte iniziative, tra le quali va ricordato il "Fondo di Previdenza per i Dirigenti di Aziende Commerciali di Spedizione e Trasporto Mario Negri" un'entità giuridica del tutto indipendente dall'Istituto.

 

 
Cerca

PubMed

Staff

Sito

Sostieni la Ricerca
Dona il tuo 5xmille

L'istituto Mario Negri per il medico

Interazioni tra farmaci ->

Ricerca & Pratica ->

Press Room

Newsletter ->

Comunicati stampa ->

L'Istituto sulla stampa ->

Rassegna stampa ->

Televisione ->

L'istituto Mario Negri per te

Servizio di informazione
sui farmaci

Centro Malattie Rare

tel 035.4535304

PartecipaSalute

Lo sai mamma?

La ricerca al servizio
della salute

Newsletter

Cerca

Accesso WEBMAIL

Accesso INTRANET

Accesso e-JOURNALS

Noi aderiamo
ai principi
HONcode

 
 

Via La Masa, 19 - 20156 Milano Tel: +39.02.39014.1 Fax: +39.02.354.6277 - +39.02.3900.1918 E-mail: mnegri@marionegri.it
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2014 5.34.26 CET