Home / Ricerca / Dipartimento di
Bioingegneria

Laboratorio Biofisica Renale

L’attività di ricerca del laboratorio è focalizzata sullo studio dei meccanismi coinvolti nella progressione della malattia renale verso l’insufficienza d’organo.

Le aree di interesse riguardano:

- la relazione tra le alterazioni strutturalie funzionali di cellule specializzate del rene, i podociti e lo sviluppo della proteinuria

- l'epigenetica nel danno glomerulare etubulo-interstiziale

- il ruolo del sistema renina angiotensina e la sua modulazione nell’evoluzione delle nefropatie proteinuriche verso l’insufficienza renale.

L’approccio sperimentale include l’analisi morfologica del rene mediante l’utilizzo di tecniche di diagnostica per immagini ad alta risoluzione, quale la micro tomografia assiale computerizzata (microCT), e l’applicazione di metodologie avanzate per l’elaborazione delle immagini e la ricostruzione tridimensionale delle strutture renali.

Linee di ricerca

Rarefazione vascolare e progressione delle nefropatie croniche

La rarefazione vascolare ha un ruolo importante nella progressione della fibrosi e nello sviluppo dell’insufficienza renale. In un modello sperimentale di nefropatia cronica abbiamo dimostrato che gli inibitori dell’angiotensina riparano il rene danneggiato attraverso la rigenerazione dei vasi renali. Questa classe di farmaci anti-ipertensivi è l’unica strategia terapeutica in grado finora di rallentare la progressione delle malattie renali croniche nell’uomo. Capire i meccanismi coinvolti nella rarefazione dei vasi renali e nella loro rigenerazione post-trattamento, è l’obiettivo per identificare nuovi target molecolari per ottimizzare la terapia in quei pazienti, i.e. con nefropatia diabetica, che non rispondono completamente agli inibitori dell’angiotensina.

Responsabili
Daniela
Macconi
Capo Laboratorio
daniela.macconi@marionegri.it
Capi Unità
No items found.
Personale
Fabio
Sangalli
Ricercatore
fabio.sangalli@marionegri.it
This is some text inside of a div block.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Codice:

International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.

1205
Non ci sono pubblicazioni selezionate al momento.
Responsabili
Daniela
Macconi
Capo Laboratorio
daniela.macconi@marionegri.it

Laboratori Collegati

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese