Home / Ricerca / Dipartimento di
Neuroscienze

Laboratorio Infiammazione e Malattie del Sistema Nervoso

Il laboratorio è impegnato nello studio dei meccanismi patogenetici del danno cerebrale acuto e nell’identificazione di nuovi interventi terapeutici per ictus e trauma cranico, utilizzando modelliin vitro, in vivo e biomateriale umano.

Il laboratorio ha contribuito alla comprensione del ruolo che l’infiammazione riveste nella modulazione del danno cerebrale in queste condizioni patologiche, ponendo le basi per lo studio di nuove strategie terapeutiche.

Linee di ricerca

Trauma cranico e ictus: ruolo del sistema del complemento

I nostri studi hanno dimostrato che la via lectinica del complemento, una cascata infiammatoria dell’immunità innata, partecipa all’esacerbazione del danno cerebrale e che la sua inibizione è protettiva. La via lectinica funziona da hub per molti eventi vascolari patologici, complessivamente chiamati trombo-infiammazione. Questa linea di ricerca si propone di individuare i meccanismi innescati dalla via lectinica nel trauma cranico e nell’ictus, di individuare gli appropriati target terapeutici e di selezionare molecole in grado di offrire neuroprotezione.

Processi aterosclerotici: ruolo del sistema del complemento

L’ischemia cerebrale - la principale conseguenza dell’ictus - è spesso associata alla progressione e rottura di placche aterosclerotiche instabili. Una diagnosi precoce di instabilità delle placche, che al momento non è disponibile nella pratica clinica, aiuterebbe a prevenire le conseguenze neurologiche e migliorare la terapia dei pazienti con aterosclerosi. Il nostro laboratorio ha precedentemente documentato che il sistema del complemento è fortemente coinvolto nei processi di tipo trombo-infiammatorio. Basandosi su queste osservazioni, la linea di ricerca è dedicata allo studio del ruolo del complemento nell’evoluzione della placca aterosclerotica, al fine di individuare un biomarcatore della placca instabile.

Alterazione della microglia dopo danno cerebrale

Tra le popolazioni cellulari residenti nel cervello, la microglia gioca un ruolo determinante nella risposta infiammatoria dopo danno cerebrale acuto. La risposta microgliale, da una parte, altera la funzionalità neuronale attraverso il rilascio di sostanze neurotossiche, dall’altra contribuisce alla neurogenesi e al riparo del danno attraverso un’azione protettiva. Queste differenti funzioni sono caratterizzate da specifici profili fenotipici e morfologici, che dipendono dalla evoluzione temporale della lesione cerebrale. Questa linea di ricerca si propone di ottenere informazioni sugli aspetti ancora inesplorati dei cambiamenti fenotipici e morfologici della microglia indotti dal danno cerebrale, al fine di modularne la risposta a scopo terapeutico.

Imaging in vivo e in tempo reale del cervello di topo mediante microscopia a due fotoni

Gli sviluppi della microscopia ottica permettono di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione nel tempo, offrendo una nuova visuale sui meccanismi fisiopatologici nel contesto della neurobiologia. In questa linea di ricerca il laboratorio sviluppa nuovi protocolli di imaging, tra cui: 1) microscopia in vivo a due fotoni per visualizzare e quantificare l’emodinamica cerebrale e la motilità delle cellule immunitarie reclutate; 2) superrisoluzione ottica per lo studio dell’arrangiamento del citoscheletro nelle cellule endoteliali e della distribuzione lisosomiale intracellulare nelle cellule immunitarie; 3) microscopia in campo chiaro per la misurazione della densità vascolare e della morfologia delle cellule immunitarie residenti nel cervello.

Responsabili
Maria Grazia
De Simoni
Capo Laboratorio
mariagrazia.desimoni@marionegri.it
Capi Unità
No items found.
Personale
Anna
Piotrowska-Murzyn
Ricercatore
Anna
Piotrowska-Murzyn
Ricercatore
Nicholas
Lynch
Ricercatore
Katarzyna
Popiolek-Barczyk
Ricercatore - Visiting Scientist
This is some text inside of a div block.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Codice:

International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.

1205
Non ci sono pubblicazioni selezionate al momento.
Responsabili
Maria Grazia
De Simoni
Capo Laboratorio
mariagrazia.desimoni@marionegri.it

Laboratori Collegati

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese