Italiano English

Roberto Fanelli

Nato a Milano nel 1944, si è diplomato in chimica nel 1964 presso l'Istituto Tecnico Ettore Molinari di Milano: nello stesso anno ha vinto una borsa di studio e ha iniziato a svolgere attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia Biochimica dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Nel 1973, sempre come borsista dell'Istituto Mario Negri, si è laureato in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano.

Dal 1974 al 1975 é stato Assistant Professor di Biochimica presso l'Institute for Lipid Research del Baylor College of Medicine (Houston, USA). Al ritorno è entrato a far parte dello staff permanente dell'Istituto Mario Negri di Milano come ricercatore. Nel 1976, in occasione dell'incidente di Seveso, ha organizzato e coordinato un gruppo di ricercatori che hanno partecipato alle ricerche sulla contaminazione del territorio e degli ecosistemi.

Nel 1978 ha fondato il Laboratorio di Farmacologia e Tossicologia Ambientali dell'Istituto Mario Negri, dove ha svolto attività di ricerca nel campo delle relazioni tra composti chimici e sistemi biologici, coordinando il lavoro di circa 25 ricercatori.

Dal settembre 1997 è responsabile del Dipartimento Ambiente e Salute dove coordina le attività di 4 Laboratori e due Unità di ricerca dell'Istituto Mario Negri di Milano .

I principali interessi di ricerca sono lo sviluppo di metodologie innovative per la misura di composti chimici nell'ambiente e nei sistemi biologici e lo studio delle relazioni tra esposizione a composti chimici ed effetti tossici.

Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali (CNR) e internazionali (NATO) ed é stato Temporary Adviser dell'OMS per il problema delle emissioni degli inceneritori.

E' autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali relative agli argomenti di ricerca sopra indicati.
Ha organizzato il convegno internazionale "Il ruolo dell'incenerimento nello smaltimento dei rifiuti" (Milano 25-26 ottobre 1994).
Ha organizzato il convegno internazionale "Chemistry, Man and Environment" (Milano 1996).
Ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Lombardia per l'Ambiente per le attività relative ai rischi chimici; della Commissione Consultiva Tossicologica Nazionale e del panel scientifico "Contaminanti della catena alimentare" dell'EFSA (European Food Safety Agency).
E' membro della Commissione Consultiva Prodotti Fitosanitari (Ministero della Salute);
E' un Eurotox Registered Toxicologist.

 

Curriculum Vitae

 

Pubblicazioni

  • Codice: {{pub.id}}
    {{pub.journal}} {{pub.year}} ; {{pub.volume}} : {{pub.pages}}
    IF: {{pub.impact_factor}}
    Stato: Pubblicato In press Submitted
    {{pub.publisher}} , {{pub.year}}
    Stato: Pubblicato In press Submitted
    In: {{pub.book}} In: {{pub.journal}}
    {{pub.publisher}} {{pub.year}} , {{pub.pages}}
    Stato: Pubblicato In press Submitted
    Alternative link icon PubMed icon