Italiano English

Laboratorio di Spettrometria di massa

Il laboratorio si occupa sia di tecnologie legate alla spettrometria di massa che delle sue applicazioni in campo ambientale e biomedico.
Vengono sviluppati metodi e strumenti analitici, basati sulla spettrometria di massa, che mirano ad avere sensibilità elevate per la misura di inquinanti in tracce ed ultratracce, ad essere trasportabile per effettuare analisi in campo, o ad essere automatizzata per effettuare monitoraggi e studi ambientali. In campo biomedico metodologie analitiche focalizzate su problemi specifici che sullo sviluppo di strumenti per imaging con spettrometria di massa.


Principali pogetti di ricerca:

Valutazione della diffusione nell’ambiente di una serie di nuovi inquinanti emergenti non convenzionali per orientare la programmazione di interventi a difesa dell’ambiente e in particolare dell’acquifero superficiale e sotterraneo. Progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Laboratorio di Tossicologia della nutrizione.

Nanostructured-initiators for matrix-free, surface-based mass spectrometry imaging of antitumor drugs in tissues. Progetto finanziato da Fondazione Cariplo, vedi Unità Bioindicatori proteici e genetici.

Valutazione sugli effetti degli stress ambientali sulla popolazione generale, attraverso l’analisi dei consumi di farmaci. Progetto finanziato da Cassa di Risparmio di Firenze

Valutazione sulla base di analisi e test di laboratorio del rischio cancerogeno associato all’esposizione umana alla gomma riciclata da PFU negli scenari di impiego più noti. Progetto finanziato da Ecopneus scpa

Indagine ambientale sulle emissioni, di odori e di sostanze tossiche, da discarica e ricadute sull’ambiente circostante. Studi finanziati da soggetti gestori o proprietari di impianti di trattamenti di RSU.

Unità