Italiano English

Linee di ricerca

Sinaptopatie
Lo scopo di questo progetto è studiare i meccanismi molecolari che svolgono un ruolo centrale nella disfunzione e nella perdita delle spine dendritiche, con particolare attenzione alle vie di trasduzione del segnale di JNK ed ERK e alla loro regolazione dei livelli di markers biochimici presenti nel compartimento post-sinaptico.
 
Alzheimer e alterazioni oculari
Lo studio è focalizzato sulla caratterizzazione biochimica e morfologica delle alterazioni oculari presenti nella malattia di Alzheimer. La ricerca si focalizza sull’uso di peptidi cellula-permeabili al fine di inibire i processi neurodegenerativi nell’occhio, utilizzando un modello murino di patologia AD.
 
Ruolo di JNK nella sindrome di Rett
L’obiettivo principale di questo progetto è lo studio dei meccanismi molecolari alla base della disfunzione sinaptica associata alla sindrome di Rett. In particolar modo, si vuole studiare la via di trasduzione di JNK, proteina coinvolta nella disfunzione delle sinapsi eccitatorie e in grado di interagire indirettamente con MeCP2. Inoltre, è prevista la validazione dell’effetto neuroprotettivo del peptide cellula-permeabile D-JNKI1.
 
Ruolo di JNK nel compartimento pre-sinaptico
La ricerca è incentrata sullo studio del ruolo di JNK  nel rilascio delle vescicole sinaptiche in condizioni fisiologiche e patologiche. L’obiettivo principale del progetto è la scoperta di potenziali target pre-sinaptici di JNK e altre proteine in grado di modulare il rilascio dei neurotrasmettitori.