Italiano English

Lab. Metodologia per la Ricerca Clinica

Il Laboratorio Metodologia della Ricerca Clinica nasce dalla fusione, avvenuta nel Gennaio 2016, tra i Laboratori di Ricerca Clinica e Metodologia per la Ricerca Biomedica e mantiene le attività e gli obbiettivi promossi da entrambi.

Il Laboratorio promuove e coordina studi clinici, soprattutto in oncologia, in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, unendo missione ed identità di un ente di ricerca no-profit ad alti standard di qualità. Ha in organico medici, informatici, coordinatori di ricerca, statistici, responsabili della farmacovigilanza e assicurazione di qualità, monitor certificati.

Ospita due gruppi (MaNGO  e CERP) per la ricerca l’uno nei tumori ginecologici e l’altro nel dolore associato a cancro. Svolge anche attività di consulenza metodologica e statistica.

Inoltre, il laboratorio è impegnato nello sviluppo di nuovi disegni statistici per studi di farmaci associati a biomarker in fase preclinica e clinica precoce con lo scopo di valutare il ruolo prognostico e predittivo dei biomarker e la loro validazione come endpoint surrogati.

Il laboratorio è, infine, impegnato nella produzione e implementazione di revisioni sistematiche e di linee guida in oncologia in studi metodologici.


Principali progetti di ricerca

  • Disegno ed analisi di studi su malattie rare (sarcomi).
  •  Validazione di nuovi biomarkers radiologici come indicatori precoci di risposta con terapie a target molecolare.
  •  Linee Guida per l’uso clinico dei biomarcatori in Oncologia e dell’ Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) (32 patologie oncologiche)
  • Sperimentazioni nelle più frequenti sedi tumorali quali mammella, colon-retto e polmone, testa e collo, ovaio, endometrio, rene ma anche nel sarcoma, mesotelioma e glioblastoma
  • Collaborazione con numerosi gruppi collaborativi italiani e stranieri, e agli sperimentatori che fanno capo a MaNGO (Mario Negri Gynecologic Oncology group) e CERP (Center for the Evaluation and Research on Pain), a sostegno della ricerca clinica indipendente
     

Unità