Italiano English

Dipartimento Salute Pubblica

Comprendere quali fattori influenzano la salute dei singoli e delle popolazioni e definire gli interventi efficaci per rispondere ai bisogni di salute sono le finalità principali della Salute Pubblica e del Dipartimento. Particolare enfasi è, quindi, rivolta alla prevenzione, affinché siano ridotti i rischi di contrarre malattie, e all’informazione, capillare, basata sulle evidenze e che sia indipendente. Ma tutto questo non può prescindere dall’insieme del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che deve garantire al paziente, in particolare quello appartenente a gruppi o a popolazioni più vulnerabili, l’accesso e la qualità delle cure, basati sui principi di equità e appropriatezza. E’ in questo contesto che lavora il Dipartimento di Salute Pubblica.
Oltre all’attività di ricerca formale, il Dipartimento è attivo nella partecipazione e organizzazione di iniziative di informazione, formazione e dibattito rivolte sia agli operatori sanitari e sociali che alla popolazione, anche mediante la pubblicazione di 2 riviste: Ricerca&Pratica e Quaderni di Farmaco Economia e un portale @Partecipasalute.

Il Dipartimento è composto da quattro laboratori: il laboratorio per la Salute Materno Infantile e il laboratorio di Ricerca per il Coinvolgimento dei Cittadini in Sanità, situati nella sede di Milano, il Centro di Economia Sanitaria Angelo e Angela Valenti (CESAV) e il laboratorio di Epidemiologia Clinica, situati nella sede di Ranica (BG).

Rapporto Attività 2017

Rapporto CedAP Lombardia 2016

Rapporto annuale 2017 (estratto dal Rapporto dell'Istituto Mario Negri)

Laboratorio: Ricerca per il Coinvolgimento dei Cittadini in Sanità

- See more at: http://www.marionegri.it/mn/it/dipLab.html?lab=170#sthash.sh7Luoma.dpuf

Laboratorio: Ricerca per il Coinvolgimento dei Cittadini in Sanità

- See more at: http://www.marionegri.it/mn/it/dipLab.html?lab=170#sthash.sh7Luoma.dpuf

Laboratori