Home / Research / Department of

Documentazione e ricerca sulle malattie rare

Head
No items found.

Il Laboratorio di Documentazione e Ricerca sulle Malattie Rare è nato con l’idea di riunire competenze diverse, accomunate dall’intento di aiutare i pazienti favorendo la disponibilità di informazioni aggiornate e l’avanzamento delle conoscenze. Dall’inizio delle attività si è costituito un archivio di dati sulle malattie rare, si sono svolti progetti di ricerca mirati per alcune di esse e ci si è impegnati attivamente nel campo della divulgazione e della formazione.

Tra le malattie rare studiate: la Sindrome Emolitico Uremica (SEU), la Porpora Trombotica Trombocitopenica (PTT), la malattia di Fabry, la sindrome di Alport, la malattia di Takayasu, le sindromi nefrosiche ereditarie.

Il Laboratorio ha raccolto e conserva dati, materiale biologico e campioni di migliaia di pazienti  e loro familiari affetti da quasi 1.000 diverse malattie rare. Ciò rende possibile, per alcune delle malattie segnalate, la realizzazione di progetti di ricerca clinica.

Dal 2001 è il  Centro di Coordinamento della Rete Regionale per le Malattie Rare in Lombardia e collabora con l’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito della Rete Nazionale per le malattie rare.

RESEARCH AREAS

Head Unit
No items found.
Staff
No items found.
This is some text inside of a div block.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Codice:

International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.

1205
Non ci sono pubblicazioni selezionate al momento.
Head
No items found.

Related Laboratories

No items found.

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Italiano