E i fondi del 5X1000 vanno a...
...finanziare progetti di ricerca con l'obiettivo di tutelare il benessere della comunità e migliorare la vita degli ammalati.
Da più di 60 anni i ricercatori del Mario Negri, con impegno e passione, si occupano di malattie croniche renali, di malattie neurovegetative, di disturbi cardiovascolari, di tumori e di tumori rari e studiano tutto quanto possa incidere sulla salute dell'uomo e dell'ambiente.
Ma - oltre a questi progetti- ce ne sono molti altri.
Ecco perchè il tuo 5X1000 è fondamentale.
Pensaci su.
Come posso destinare il 5x1000 al Mario Negri?

Come posso destinare il 5x1000 al Mario Negri?

Bastano 3 semplici passi:

  1. Scegli il riquadro per il Finanziamento della Ricerca Sanitaria
  2. Aggiungi la tua firma
  3. Inserisci il Codice Fiscale 03254210150

Per ulteriori informazioni scrivi a sostenitori@marionegri.it

Il nostro impegno
per il Servizio Sanitario Nazionale
Servizio Sanitario Nazionale? Noi ci siamo.

Supportiamo il SSN monitorando i servizi e l’assistenza medica nelle terapie intensive.
In questo modo siamo sempre al fianco di medici, infermieri e direzioni sanitarie per migliorare il trattamento dei pazienti in situazioni complesse.E lo facciamo in 200 reparti di terapia intensiva in 14 regioni italiane.Un esempio: nei primi 6 mesi del 2023, solo in Piemonte e in Toscana, l’assistenza nei reparti di terapia intensiva è migliorata del 61%

Tanta formazione.
Tanti successi.

Dai giovani medici di medicina generale ai farmacisti e ai medici ospedalieri il nostro impegno è fornire percorsi di formazione avanzata e networking con l'obiettivo di promuovere la collaborazione e l'interazione tra i professionisti sanitari. In questo modo si può migliorare l'assistenza medica territoriale con un approccio multidisciplinare centrato sul paziente.
Già più di 200 operatori sanitari si sono iscritti ai corsi e possono condividere esperienze esistenti e di successo.

L'anziano: più disturbi, più farmaci.

Da oltre vent'anni ci prendiamo cura dei pazienti più anziani con più disturbi e che per questo hanno bisogno di assumere più farmaci allo stesso tempo. Il rischio? Scarsa aderenza alle terapie e possibile interazione tra farmaci. Per questo abbiamo sviluppato e coordiniamo un network che coinvolge oltre 100 reparti geriatrici e di medicina interna in tutta Italia. Parallelamente supportiamo gli operatori sanitari con un strumento on line, gratuito e in costante aggiornamento, per la corretta prescrizione dei farmaci.

Cosa è il 5x1000?

È una piccola parte delle tasse (lo 0.5% dell’IRPEF) che ogni contribuente può destinare alla causa di utilità sociale che preferisce. Se non fai alcuna scelta, questa quota viene comunque versata e destinata allo Stato.

5, 8 e 2x1000 sono uguali?

No. Il 5x1000 è destinato a organizzazioni che svolgono attività socialmente utili, come la ricerca scientifica. L’8x1000 sostiene le confessioni religiose o lo Stato. Il 2x1000 va ai partiti politici. Queste scelte non sono alternative: puoi devolvere tutte e 3 nella tua dichiarazione, compilando gli appositi spazi per 5x1000, 8x1000 e 2x1000.

Il 5x1000 implica dei costi per me?

No. Lo 0.5% del tuo IRPEF è una tassa che devi obbligatoriamente versare quindi non implica alcuna spesa aggiuntiva.

Quali sono le scadenze 2023?

- 30 settembre per il modello 730
30 giugno per il modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) cartaceo
30 settembre per il modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) telematico

CoME DO IL MIO 5x1000 AL MARIO NEGRI?

1. Nella dichiarazione dei redditi, scegli il riquadro per il Finanziamento della Ricerca Sanitaria
2. Aggiungi la tua firma
3. Inserisci il Codice Fiscale 03254210150