L’Istituto si rivolge ai pazienti e al pubblico in genere oltre che ai professionisti sanitari. Contribuisce a diffondere cultura e conoscenze scientifiche in campo biomedico, attraverso attività di divulgazione al pubblico e corsi di formazione professionale e opportunità di lavoro.
L’Istituto istituisce corsi di qualificazione e di perfezionamento, oltre a programmi di Dottorato di Ricerca, Master e PhD.
L’offerta didattica dell’Istituto è principalmente di tipo pratico, poiché consiste innanzitutto nella partecipazione a progetti di ricerca sperimentale o clinica. Gli allievi dei corsi hanno, infatti, l’opportunità di essere inseriti in un laboratorio, utilizzare moderne apparecchiature, frequentare una biblioteca aggiornata, partecipare a seminari e incontrare personalità della ricerca scientifica internazionale.
Per tutti i corsi è richiesta una frequenza a tempo pieno.
Tutti i corsi prevedono il rilascio di un titolo (diploma o attestato). Dopo il conseguimento del titolo, l'Istituto favorisce l'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.
L'accesso ai corsi avviene attraverso concorsi regolati da bandi pubblicati in questa sezione. L'iscrizione ai corsi è gratuita. L'Istituto offre borse di studio agli allievi che hanno superato l'esame di ammissione e che frequentano i corsi. Dal 1963 l’Istituto ha erogato 9.016 borse (delle quali 903 a ricercatori stranieri).
L’istituto offre la posibilità di effettuare un periodo di tirocinio curriculare all’interno del piano di studi universitario (laurea magistrale) con la finalità di:
• preparare la tesi di laurea magistrale in materie scientifiche, previa approvazione della Facoltà di provenienza. Durante il periodo di tesi è richiesta la frequenza quotidiana presso il laboratorio di assegnazione;
• completare il percorso “formativo-professionale” previsto nel proprio piano di studi.
Gli studenti dovranno inviare la candidatura, completa di cv ed elenco degli esami sostenuti, al referente indicato nella posizione aperta.
Per informazioni:
Sede di Milano: tesi@marionegri.it
Sede di Bergamo: scuolabg@marionegri.it
Nessuna posizione disponibile
Ogni anno l’Istituto Mario Negri, grazie alla generosità di fondazioni e associazioni amiche, eroga borse di studio e assegni di ricerca per laureati in discipline biomediche e affini, volte all’aggiornamento e alla formazione scientifica.
L’Istituto Mario Negri propone progetti di ricerca per ricercatori all'inizio della loro carriera, i quali saranno chiamati a mettersi alla prova nella conduzione del proprio progetto in una struttura di eccellenza, diventando progressivamente autonomi e indipendenti.
Vuoi lavorare con noi? Consulta le offerte di lavoro attive qui di seguito ed entra a far parte del Mario Negri.
La sede di Milano dell'Istituto Mario Negri occupa una superficie di 42.000 mq di campus ed è dotata di apparecchiature e tecnologia all’avanguardia, tra cui microscopi elettronici e confocali di altissima precisione, e strumenti di spettrometria di massa. L’edificio è dotato di un residence costituito da 33 mini-appartamenti per ospitare ricercatori stranieri e italiani che lavorano in Istituto.
Dal 1963 ad oggi sono stati formati più di 7000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, studenti in dottorato di ricerca (circa 90 laureati hanno ottenuto il titolo di PhD).
Il Centro Anna Maria Astori è all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.Occupa 5.958 mq ed è dotata di strutture e apparecchiature all'avanguardia, come la microscopia elettronica e confocale, stanze sterili per colture cellulari, laboratori per studi di biologia cellulare e molecolare, strumentazione per dosaggi farmacologici.
Il Centro occupa attualmente circa 100 persone.
In oltre 30 anni di attività, nelle due sedi bergamasche dell'Istituto, sono stati formati circa 1000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, infermieri professionali, studenti in dottorato di ricerca.
Il Centro Daccò - ha una superficie di circa 9.500 mq ed è circondata da un parco di 60.000 mq. Il Centro occupa oltre 100 persone ed è dotato di laboratori, di stanze per accogliere i pazienti in Day Hospital, di aule per seminari.
È presente anche un residence con stanze per accogliere, per brevi periodi, ricercatori stranieri che vengono a svolgere un periodo di lavoro presso il Centro Daccò.
Negli ultimi 30 anni di attività, nelle due sedi di Bergamo, sono stati formati circa 1.000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, infermieri, studenti in dottorato di ricerca.
Il Mario Negri promuove collaborazioni esterne tra l'Istituto e altre importanti istituzioni accademiche e mediche in tutto il mondo. L'obiettivo delle convenzioni è di migliorare la ricerca, la conoscenza scientifica e clinica e l'educazione medica, creando partnership con istituti di alto livello selezionati.
Scopri di seguito le convenzioni attive:
Informativa privacy
Il trattamento dei dati avviene nel rispetto del Reg.UE n.679/2016.
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13