Formazione

Apertura al dialogo, formazione e informazione

Da sempre l’Istituto si rivolge ai pazienti e al pubblico in genere oltre che ai professionisti sanitari. Contribuisce a diffondere cultura e conoscenze scientifiche in campo biomedico, attraverso attività di divulgazione al pubblico e corsi di formazione professionale, dottorati di ricerca e PhD.

Opportunità formative

L’Istituto istituisce corsi di qualificazione e di perfezionamento, oltre a programmi di Dottorato di Ricerca, Master e PhD.

L’offerta didattica dell’Istituto è principalmente di tipo pratico, poiché consiste innanzitutto nella partecipazione a progetti di ricerca sperimentale o clinica. Gli allievi dei corsi hanno, infatti, l’opportunità di essere inseriti in un laboratorio, utilizzare moderne apparecchiature, frequentare una biblioteca aggiornata, partecipare a seminari e incontrare personalità della ricerca scientifica internazionale.
Per tutti i corsi è richiesta una frequenza a tempo pieno.

Tutti i corsi prevedono il rilascio di un titolo (diploma o attestato). Dopo il conseguimento del titolo, l'Istituto favorisce l'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.

L'accesso ai corsi avviene attraverso concorsi regolati da bandi pubblicati in questa sezione. L'iscrizione ai corsi è gratuita. L'Istituto offre borse di studio agli allievi che hanno superato l'esame di ammissione e che frequentano i corsi. Dal 1963 l’Istituto ha erogato 8.300 borse (delle quali 850 a ricercatori stranieri).

Post laurea - corsi continuativi

Corso di Specialista in Ricerca Biomedica

DURATA:
3 anni
SEDE:
Milano/Bergamo
BANDO:
Inizio Maggio 2019
informazioni:

Corso di Perfezionamento in Scienze Farmacologiche

DURATA:
3 anni
SEDE:
Milano/Bergamo
BANDO:
Fine Settembre
informazioni:

PhD Open University UK

DURATA:
4 years
SEDE:
Milano/Bergamo
BANDO:
End of January
informazioni:

Master di I livello in Ricerca Clinica

DURATA:
1 anno
SEDE:
Milano
BANDO:
Fine Giugno 2019
informazioni:

Master di II livello in Pharmaceutical Medicine

DURATA:
1 anno
SEDE:
Milano/Bergamo
BANDO:
Settembre
informazioni:

masterinfarmamed@marionegri.it

Corso di Clinical Monitor Milano

DURATA:
23 mesi
SEDE:
Milano
BANDO:
Maggio 2019- Proroga termini presentazione domanda di partecipazione

Corso di Clinical Monitor Bergamo

DURATA:
23 mesi
SEDE:
Ranica (BG)
BANDO:
Nessun bando previsto nel 2019
Post laurea - corsi rivolti ai ricercatori dell’istituto

Scuola Avanzata in Farmacologia Applicata

DURATA:
2 anni
SEDE:
Milano/Bergamo
BANDO:
Fine giugno
INVIO ISCRIZIONE:
Post laurea - corsi extra

Scientific writing academy

DURATA:
1 settimana
SEDE:
Ranica (BG)
BANDO:
June
INVIO ISCRIZIONE:
By the 1st of Juy 2019
informazioni:
Laureandi e/o specializzandi
Tesi & tirocini curriculari

L’istituto offre la posibilità di effettuare un periodo di tirocinio curriculare da svolgersi all’interno del piano di studi universitario (laurea o master) con la finalità di:

• Portare a termine la tesi di laurea triennale o specialistica in materie scientifiche, previa approvazione della Facoltà di provenienza. Durante il periodo di tesi è richiesta la frequenza quotidiana presso il laboratorio di assegnazione.

• Completare il percorso “formativo-professionale” previsto nel proprio piano di studi. Gli studenti interessati dovranno inviare la candidatura, completa di CV ed elenco degli esami sostenuti presso la sede di Milano o Bergamo.

Per la frequenza presso la sede di Milano, gli studenti dovranno contattare il responsabile del laboratorio in cui desiderano svolgere la tesi, il tirocinio o la stage.

Per informazioni:

Milano scuola@marionegri.it

Bergamo scuolabg@marionegri.it

Stage - studenti scuole superiori

Summer Student

DURATA:
7 settimane (giugno/luglio)
SEDE:
Milano
BANDO:
INVIO ISCRIZIONE:
informazioni:

Alternanza Scuola Lavoro

DURATA:
2 settimane (gennaio/febbraio - giugno/luglio)
SEDE:
Ranica (BG)
BANDO:
INVIO ISCRIZIONE:

Campus

sede di Milano dell'Istituto Mario Negri

La sede di Milano dell'Istituto Mario Negri occupa una superficie di 42.000 mq di campus ed è dotata di apparecchiature e tecnologia all’avanguardia, tra cui microscopi elettronici e confocali di altissima precisione, e strumenti di spettrometria di massa. L’edificio è dotato di un residence costituito da 33 mini-appartamenti per ospitare ricercatori stranieri e italiani che lavorano in Istituto.
Dal 1963 ad oggi sono stati formati più di 7000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, studenti in dottorato di ricerca (circa 90 laureati hanno ottenuto il titolo di PhD).

sede di Bergamo - Centro Anna Maria Astori

Il Centro AnnaMaria Astori è all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso. Occupa 5.958 mq ed è dotata di strutture e apparecchiature all'avanguardia, come la microscopia elettronica e confocale, stanze sterili per colture cellulari, laboratori per studi di biologia cellulare e molecolare, strumentazione per dosaggi farmacologici.
Il Centro occupa attualmente circa 100 persone.
In oltre 30 anni di attività, nelle due sedi bergamasche dell'Istituto, sono stati formati circa 1000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, infermieri professionali, studenti in dottorato di ricerca.

sede di Ranica - Centro Daccò

Il Centro Daccò ha una superficie di circa 9.500 mq ed è circondata da un parco di 60.000 mq. Il Centro occupa oltre 100 persone ed è dotato di laboratori, di stanze per accogliere ipazienti in Day Hospital, di aule per seminari.
È presente anche un residence con stanze per accogliere, per brevi periodi, ricercatori stranieri che vengono a svolgere un periodo di lavoro presso il Centro Daccò.
Negli ultimi 30 anni di attività, nelle due sedi di Bergamo, sono stati formati circa 1.000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici dilaboratorio, infermieri professionali, studenti in dottorato di ricerca.

Borse di studio

Ogni anno l’istituto Mario Negri grazie, alla generosità di fondazioni e associazioni amiche, eroga borse di studio per laureati in discipline biomediche e affini e assegni di ricerca (grant) di aggiornamento e formazione scientifica.

Fondazione ARMR (Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare)

Per l’anno 2020 la fondazione mette a disposizione 6 borse di studio per laureati in discipline biomediche e affini.

Scarica il bando ARMR

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese