Aiutando la ricerca
Aiuti la vita.

L'Istituto Mario Negri  studia le cause e le possibili terapie delle malattie e da 50 anni lavora per la difesa della salute e della vita umana.

Tutte le donazioni a favore dell'Istituto Mario Negri sono fiscalmente deducibili o detraibili

Altri modi per donare a sostegno della ricerca

Versamento bancario
o postale

I contributi che Enti e Privati Cittadini devolvono all'Istituto Mario Negri sono destinati ai programmi di ricerca per lo studio delle più gravi malattie che affliggono l'uomo e a istituire borse di studio per i giovani ricercatori cui saranno affidate le ricerche future.

Scopri come fare

5x1000

Sostenere la ricerca scientifica dell'Istituto Mario Negri attraverso la destinazione del 5 per mille delle imposte dovute allo Stato non costa nulla: basta una firma! E' un diritto importante che consente a ciascuno di noi di sostenere la ricerca biomedica, fondamentale per la tutela della salute, la prevenzione e la terapia per malattie attualmente incurabili e, quindi, per assicurare un futuro migliore ai nostri figli.

Scopri come fare

Lascito testamentario

Fare testamento a favore dell'Istituto Mario Negri può essere di grande aiuto per il progresso della scienza. I lasciti all’Istituto Mario Negri non sono gravati da tasse di successione.

Scopri come fare

Bomboniere solidali e biglietti d’auguri

Un matrimonio, una nascita, o un’altra ricorrenza felice della vita sono il momento migliore per testimoniare concretamente la solidarietà agli altri sostenendo la ricerca per vincere le malattie.

(Catalogo in aggiornamento)

Cosa abbiamo potuto fare grazie al tuo sostegno

In oltre 50anni di storia dell'Istituto sono state tante le scoperte che hanno migliorato la vita degli ammalati.
Ne ricordiamo alcune:

Malattie del cuore

L'introduzione della streptochinasi, per la cura di pazienti con malattie cardiache acute, ha salvato la vita a moltissime persone.

Tumori

Lo sviluppo di un nuovo farmaco, la trabectedina, ha permesso di migliorare la sopravvivenza degli ammalati di una forma rara di sarcoma.

Malattie del rene

Abbiamo ridotto la necessità di dialisi in moltissimi pazienti e migliorato la sopravvivenza dell'organo trapiantato.

Malattie rare

Il nostro impegno per le Malattie Rare, ha permesso di raccogliere dati di 17.000 pazienti affetti da 1.000 malattie e di trovare 800 mutazioni genetiche responsabili di alcune di queste.

Associazioni Amiche dell'Istituto

Amici del Mario Negri

Dal 2012 l'Associazione si propone di far conoscere l'Istituto e le sue attività di ricerca nella lotta contro le malattie. Ogni anno si impegna nella raccolta di fondi a sostegno dei progetti di ricerca.
Ad oggi sono oltre 30 le borse di studio che hanno supportato la formazione dei giovani ricercatori dell'Istituto.

Scopri DI PIù

Fondazione ARMR

In oltre 25 anni di attività, la Fondazione ha sostenuto l'Istituto Mario Negri premiando più di 400 ricercatori che si sono dedicati allo studio e alla ricerca sulle malattie rare, ha sostenuto la partecipazione a congressi, workshop e corsi di formazione in Italia e all’estero di molti ricercatori.

Scopri DI PIù

DDD Onlus

Dal 2012, l’Associazione sostiene i progetti di ricerca dell’Istituto sulla DDD (Dense Deposits Disease). Ha “adottato” una ricercatrice sostenendo i costi per la sua formazione. Dal 2019, inoltre, aiuta l’Istituto con un contributo annuo che permette di sostenere quattro ricercatori impegnati nello studio di questa malattia e di altre malattie genetiche rare.

Scopri DI PIù

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese