Corso sulla Metodologia della Ricerca Clinica applicata all’ambito chirurgico: dall’idea di ricerca alla pubblicazione dei risultati

A chi è rivolto

Laureati (laurea vecchio Ordinamento ex ante D.M. 509/99; laurea magistrale o specialistica, titolo straniero ritenuto equipollente) in discipline sanitarie o scientifiche (o titolo assimilabile) con interesse al mondo della ricerca in chirurgia.

Durata e descrizione del corso

Il Corso avrà inizio nel mese di Gennaio 2025 e avrà termine entro Luglio 2025 per un totale di 50 ore.


 Si terrà in modalità mista:

  • una lezione iniziale e una finale in presenza presso l’Istituto Mario Negri di Milano
  • 10 incontri settimanali pomeridiani online della durata di 4 ore (ore 14-18).


Gli obiettivi del Corso sono: i) promuovere e partecipare attivamente alla pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione di uno studio clinico, con focus particolare sugli studi randomizzati e di coorte; ii) comprendere le basi e il ruolo delle revisioni sistematiche e linee guida nella ricerca clinica e dei processi di Health Technology Assessment (HTA).

Ammissione al corso

L’ammissione avviene mediante selezione per titoli ed è regolata da un bando di concorso. Le domande per l’ammissione vanno inviate entro la data e secondo le modalità indicate nel bando a: corsochirurgia@marionegri.it

ANNUNCIO: La data di scadenza per la presentazione delle candidature al Corso è stata prorogata al 20 ottobre 2024. Per maggiori informazioni, consultare l'allegato "Deroga scadenza candidature".

Esame finale

L’Istituto, in qualità di Provider accreditato da Regione Lombardia, eroga crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) a tutti i Professionisti della Sanità che partecipano alle attività di formazione. Per questo corso verrà richiesta istruttoria di accreditamento a Regione Lombardia per tutte le discipline sanitarie.

Il superamento del test finale di apprendimento, unitamente al raggiungimento della frequenza minima di partecipazione (80%) e la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita del corso, consentiranno il rilascio del certificato di frequenza del corso e l’acquisizione dei crediti ECM.

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese