Corso sulla Metodologia della Ricerca Clinica applicata all’ambito chirurgico: dall’idea di ricerca alla pubblicazione dei risultati

A chi è rivolto

Laureati (laurea vecchio Ordinamento ex ante D.M. 509/99; laurea magistrale o specialistica, titolo straniero ritenuto equipollente) in discipline sanitarie o scientifiche (o titolo assimilabile) con interesse al mondo della ricerca in chirurgia.

Durata e descrizione del corso

Il Corso avrà inizio nel mese di ottobre 2023 e avrà termine entro gennaio 2024 per un totale di 50 ore.


 Si terrà in modalità mista:

  • una lezione iniziale e una finale in presenza presso l’Istituto Mario Negri di Milano
  • 10 incontri settimanali pomeridiani online della durata di 4 ore (ore 14-18).


Gli obiettivi del Corso sono: i) promuovere e partecipare attivamente alla pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione di uno studio clinico, con focus particolare sugli studi randomizzati e di coorte; ii) comprendere le basi e il ruolo delle revisioni sistematiche e linee guida nella ricerca clinica e dei processi di Health Technology Assessment (HTA).

Ammissione al corso

L’ammissione avviene mediante selezione per titoli ed è regolata da un bando di concorso. Le domande per l’ammissione vanno inviate entro la data e secondo le modalità indicate nel bando a: corsochirurgia@marionegri.it

Esame finale

L’Istituto, in qualità di Provider accreditato da Regione Lombardia, eroga crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) a tutti i Professionisti della Sanità che partecipano alle attività di formazione. Per questo corso verrà richiesta istruttoria di accreditamento a Regione Lombardia per tutte le discipline sanitarie.

Il superamento del test finale di apprendimento, unitamente al raggiungimento della frequenza minima di partecipazione (80%) e la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita del corso, consentiranno il rilascio del certificato di frequenza del corso e l’acquisizione dei crediti ECM.

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese