GiViTI – Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva, Fondato nel 1991,
promuove e realizza ricerche indipendenti orientate alla valutazione e al miglioramento della qualità dell’assistenza.
Si occupa di sperimentazione clinica nelle terapie intensive e - a oggi - è costituito da più di 450 Terapie Intensive in Italia.
Sul sito internet, gli approfondimenti.
GISSI – Gruppo Italiano per lo Studio della Sopravvivenza nell’Infarto Miocardico
Fondato nel 1983, insieme all’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), è la rete più grande di collaborazione di centri clinici in questo campo.
I risultati: una serie di studi – GISSI 1, GISSI 2, GISSI 3 e GISSI Prevenzione – con il coinvolgimento di più di 60mila pazienti colpiti da infarto miocardico. Studi riconosciuti a livello internazionale e considerati punto di riferimento cardiologico.
Sul sito internet del GISSI, tutti gli approfondimenti e le notizie su GISSI-HF e GISSI-AF.
L’obiettivo è mettere in rete gli specialisti impegnati in tutta Italia nella cura delle nefropatie croniche progressive per monitorane la progressione, favorire l’aggiornamento sulla patologia e valutare qualità delle terapie unificando le strategie teraupetiche più aggiornate.
Un veloce e completo sistema di raccolta e gestione dei dati clinici è stato messo a punto dal network.
Sul sito internet della Remission Clinic, altre approfondite informazioni.
MANGO – Mario Negri Gynecologic Oncology Group
Dall’inizio degli anni ’90 l’Istituto ha lavorato attivamente per la realizzazzione di studi clinici in Italia e all’estero nell’ambito onco-ginecologico. A maggio del 2006 nasce formalmente MaNGO, per continuare questa missione e renderla più visibile.
La collaborazione e la partecipazione attiva del gruppo MaNGO ai principali network internazionali di ginecologia oncologica – Gynecologic Cancer Intergroup (GCIG) e European Network of Gynaecological Oncolgical Trial groups (ENGOT) - ha permesso lo sviluppo di importanti ricerche cliniche e di sottogruppi di lavoro più specifici.Sul sito internet MaNGO tutte le informazioni.
Il progetto, partito a giugno 2011, ha come obiettivo la condivisione dei percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder- Sindrome da iperattività e deficit di attenzione) in Lombardia.
Attualmente coinvolge 18 centri di riferimento e prevede iniziative di formazione per operatori sanitari coinvolti nell’assistenza del paziente con ADHD e della sua famiglia; di informazione sul disturbo; e di un registro Regionale di casi.
Il Registro raccoglie informazioni relative non solo ai pazienti con diagnosi di ADHD in trattamento farmacologico (come previsto dal Registro Nazionale), ma anche a tutti i pazienti che afferiscano al Centro di Riferimento con sospetto ADHD.
Sul sito internet dedicato, tutti gli approfondimenti.