Istituto

Networks

Negli anni, l’Istituto Mario Negri ha creato una vastissima rete di collaborazioni, coinvolgendo centri clinici, associazioni di medicina generale, ospedali e università. Così sono nati importanti progetti di ricerca.

GiViTI – Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva, Fondato nel 1991,
promuove e realizza ricerche indipendenti orientate alla valutazione e al miglioramento della qualità dell’assistenza.

Si occupa di sperimentazione clinica nelle terapie intensive e - a oggi - è costituito da più di 450 Terapie Intensive in Italia.

Sul sito internet, gli approfondimenti.

Aree di ricerca

TERAPIA INTENSIVA

SPERIMENTAZIONE CLINICA

GISSI – Gruppo Italiano per lo Studio della Sopravvivenza nell’Infarto Miocardico

Fondato nel 1983, insieme all’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), è la rete più grande di collaborazione di centri clinici in questo campo.

I risultati: una serie di studi – GISSI 1, GISSI 2, GISSI 3 e GISSI Prevenzione – con il coinvolgimento di più di 60mila pazienti colpiti da infarto miocardico. Studi riconosciuti a livello internazionale e considerati punto di riferimento cardiologico.

Sul sito internet del GISSI, tutti gli approfondimenti e le notizie su GISSI-HF e GISSI-AF.

Aree di ricerca

CARDIOPATIE

INFARTO

Remission Clinic

L’obiettivo è mettere in rete gli specialisti impegnati in tutta Italia nella cura delle nefropatie croniche progressive per monitorane la progressione, favorire l’aggiornamento sulla patologia e valutare qualità delle terapie unificando le strategie teraupetiche più aggiornate.

Un veloce e completo sistema di raccolta e gestione dei dati clinici è stato messo a punto dal network.

Sul sito internet della Remission Clinic, altre approfondite informazioni.

Aree di ricerca

NEFROPATIE

MANGO – Mario Negri Gynecologic Oncology Group

Dall’inizio degli anni ’90 l’Istituto ha lavorato attivamente per la realizzazzione di studi clinici in Italia e all’estero nell’ambito onco-ginecologico. A maggio del 2006 nasce formalmente MaNGO, per continuare questa missione e renderla più visibile.

La collaborazione e la partecipazione attiva del gruppo MaNGO ai principali network internazionali di ginecologia oncologica – Gynecologic Cancer Intergroup (GCIG) e European Network of Gynaecological Oncolgical Trial groups (ENGOT) - ha permesso lo sviluppo di importanti ricerche cliniche e di sottogruppi di lavoro più specifici.Sul sito internet MaNGO tutte le informazioni.

Aree di ricerca

ONCOLOGIA

GINECOLOGIA

Il progetto, partito a giugno 2011, ha come obiettivo la condivisione dei percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder- Sindrome da iperattività e deficit di attenzione) in Lombardia.

Attualmente coinvolge 18 centri di riferimento e prevede iniziative di formazione per operatori sanitari coinvolti nell’assistenza del paziente con ADHD e della sua famiglia; di informazione sul disturbo; e di un registro Regionale di casi.

Il Registro raccoglie informazioni relative non solo ai pazienti con diagnosi di ADHD in trattamento farmacologico (come previsto dal Registro Nazionale), ma anche a tutti i pazienti che afferiscano al Centro di Riferimento con sospetto ADHD. 

Sul sito internet dedicato, tutti gli approfondimenti.

Aree di ricerca

ADHD

FARMACOLOGIA

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter