Home / Istituto / Struttura

Raffaella Giavazzi

Coordinatore Ricerche Milano
Email: raffaella.giavazzi@marionegri.it

Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Milano ha poi conseguito la specializzazione in Farmacologia e il Dottorato di Ricerca. Nel 2017 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Docente di I fascia in Patologia Generale e Patologia Clinica e in Biologia Applicata. Ha trascorso periodi di formazione presso varie istituzioni internazionali tra cui il National Cancer Institute negli Stati Uniti e il Richard Dimbleby/ICRF a Londra dove è stata Professore Onorario; dal 1983 al 1985 è stata Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia Cellulare dell’M.D. Anderson Hospital all’Università del Texas.

Dal 1993 a settembre 2018 è Capo del Laboratorio di Biologia e Terapia delle Metastasi Tumorali del Dipartimento di Oncologia presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS e attualmente è Coordinatore delle Ricerche della sede di Milano.

L’interesse scientifico di Raffaella Giavazzi è rivolto alla biologia e farmacologia dei tumori. Il suo principale interesse è lo studio dei meccanismi che regolano la metastatizzazione del tumore, e in particolare dell’interazione tra cellula tumorale e microambiente nel processo invasivo e angiogenico (vascolarizzazione del tumore). È da sempre impegnata nell’identificazione e valutazione di farmaci antitumorali innovativi e nelle modalità del loro sviluppo in associazione a terapie convenzionali. Le principali patologie oncologiche oggetto del suo studio sono il carcinoma ovarico e il carcinoma duttale pancreatico.

Ha avuto incarichi in ambito internazionale tra i quali Consulente Scientifico per il National Cancer Institute - Developmental Therapeutics Program- a Bethesda dal 1998 al 2005, membro del Comitato Esecutivo dell’European Association for Cancer Research dal 2008 al 2012 e membro del Comitato Decisionale del South Europe New Drug Development Organization dal 1998 al 2008. È stata Presidente della Società Italiana di Cancerologia dal 2005 al 2007.

Tra gli incarichi universitari, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Trento dal 2012 al 2018 ed è stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisiologia, Farmacologia, Tossicologia Molecolare e Cellulare presso l’Università di Siena dal 2004 al 2012. Ha svolto il ruolo di Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia.

Nel corso della sua carriera è stata insignita del Riconoscimento alla “Carriera di Ricercatrice” -Lega Italiana per la lotta contro tumori nel 2003; della “Giorgio Prodi” Lecture –Società Italiana di Cancerologia nel 2012 e del Riconoscimento alla Carriera “5th Simon Karpatkin Memorial Lecture” nel 2018.

Il suo nome figura nel gruppo delle Top Italian Women Scientists che comprende le scienziate con pubblicazioni ad alto impatto, il suo H-Index è 63 (Google Scholar). Nel 2016 è stata inserita tra le 100 esperte nel sito www.100esperte.it nell'ambito delle Science, Technology, Engineering and Mathematics (STEM).

Ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste internazionali ed è autrice di 40 trattati. E’ stata invitata in qualità di relatrice a oltre 100 congressi internazionali.

Assistente
Viviana
Rossi
Sede di Milano
viviana.rossi@marionegri.it

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese