Registro SNRS

Coordinatore del Registro: prof. Giuseppe Remuzzi
Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare "Aldo e Cele Daccò", Ranica, Bergamo

La patologia

La Sindrome Nefrosica (SN) è una patologia del rene caratterizzata da proteinuria (perdita di proteine con le urine), ridotti livelli di albumina e aumentati livelli di colesterolo nel sangue. Talvolta può essere associata ad ematuria (presenza di sangue nelle urine), aumento della pressione arteriosa e progressione all’insufficienza renale terminale, con necessità di dialisi o trapianto renale.

La Sindrome Nefrosica Steroido-Resistente (SNSR) è una rara causa di patologia renale cronica caratterizzata dall'assenza di risposta agli steroidi, che rappresentano la terapia elettiva per la SN. Si pensa che la SNSR sia dovuta ad un difetto primario nella barriera di filtrazione glomerulare, la barriera che normalmente filtra il sangue consentendo la formazione dell'urina e l'eliminazione delle scorie dall'organismo. Non sono ancora disponibili terapie risolutive per questa condizione e i soggetti con SNSR hanno una prognosi sfavorevole, spesso con progressione della patologia renale a insufficienza renale terminale entro 10 anni dall’esordio.

Il registro

Nel 2007 è stato istituito il Registro della SNSR, coordinato dal Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare Aldo e Cele Daccò, quale punto di riferimento per pazienti e ricercatori.
Il Registro consta oggi di una rete di circa 10 Unità di Nefrologia, distribuite su tutto il territorio nazionale, ed ha permesso di raccogliere finora oltre 160 casi di SNSR.

Scopi del registro

• Raccogliere dati clinici e campioni biologici dei soggetti con SNSR e dei loro familiari
• Studiare le anomalie genetiche della SNSR
• Migliorare la possibilità di cura e trovare approcci terapeutici innovativi

Invio campioni

Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare "Aldo e Cele Daccò"- Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
Via Camozzi, 3 -24020- Ranica (BG)
Tel. 035/4535304; Fax 035/4535373
E-mail: raredis@marionegri.it

Persone di riferimento:
Dott.ssa Erica Daina
Dott.ssa Elena Bresin
Infermiera Sara Gamba

VEDI LA SEDE

Download

A questo link è possibile scaricare il form per la raccolta dei dati clinici dei pazienti
Scarica il form

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese