Unità Operativa Complessa Affari Regolatori, Etici e Legali

Responsabile
Personale
Barbara Remonti
Assistente
barbara.remonti@marionegri.it
Davide Cogliati
Ricercatore
davide.cogliati@marionegri.it
Annamaria Chiappa
Ricercatore
annamaria.chiappa@guest.marionegri.it
Davide Villa
Ricercatore
davide.villa@marionegri.it
Alessandro Villa
Responsabile Ufficio
alessandro.villa@marionegri.it
Nadia Rubis
Responsabile Unità Operativa Complessa
nadia.rubis@marionegri.it
Jennifer Piffari
Assistente
jennifer.piffari@marionegri.it
Sara Peracchi
Assistente
sara.peracchi@marionegri.it
Stefano Martini
Ricercatore
stefano.martini@marionegri.it
Davide Martinetti
Capo Unità
davide.martinetti@marionegri.it
Giulia Gherardi
Responsabile Ufficio
giulia.gherardi@marionegri.it
Olimpia Diadei
Responsabile Ufficio
olimpia.diadei@marionegri.it
Wally Calini
Ricercatore
wally.calini@marionegri.it
Paola Boccardo
Responsabile Ufficio
paola.boccardo@marionegri.it
Simone Amaglio
Ricercatore
simone.amaglio@marionegri.it
Senior Advisor
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L’Unità Operativa Complessa (UOC) Affari Regolatori, Etici e Legali è dedicata a promuovere una cultura di integrità ed eccellenza della ricerca accademica attraverso competenze multidisciplinari.

Presso la sede del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” di Ranica, sono istituiti gli Uffici che si occupano delle attività legate all’organizzazione degli studi clinici e alla loro realizzazione secondo le Norme di Buona Pratica Clinica e le normative vigenti in materia di sperimentazione clinica.

In particolare, il personale dell’UOC offre supporto pratico e metodologico ai ricercatori durante tutti le fasi della ricerca, dalla pianificazione del progetto, alla sua conduzione, fino alla produzione dei risultati finali.

Obiettivi

  • Supportare i ricercatori nello sviluppo dei protocolli di studio e nella valutazione di fattibilità
  • Pianificare e organizzare gli studi clinici in maniera metodologicamente corretta attraverso la realizzazione di procedure operative standardizzate
  • Ottenere le autorizzazioni a livello nazionale e internazionale necessarie alla conduzione degli studi
  • Favorire la creazione di reti di collaborazione nazionali e internazionali
  • Formare e assistere lo staff dei Centri Clinici sul protocollo e sulle procedure dello studio
  • Verificare i processi di raccolta dati previsti dal protocollo di ricerca
  • Garantire il mantenimento dei requisiti strutturali, informativi e formativi di accreditamento sanitario del Centro Daccò in accordo con la normativa regionale
  • Supportare il Centro Daccò per gli aspetti organizzativi delle sperimentazioni cliniche e la corretta gestione dei dati e dei campioni raccolti
  • Sviluppare e mantenere sistemi elettronici innovativi per la ricerca clinica conformi ai criteri definiti dal CFR21 Parte 11

Approcci METODOLOGICI

  • Revisione e applicazione della normativa nazionale e internazionale in materia di sperimentazioni cliniche e attività di ricerca
  • Revisione e applicazione del GDPR e delle normative nazionali per il trattamento dei dati personali nell’ambito delle sperimentazioni cliniche e delle attività di ricerca
  • Implementazione di procedure operative standardizzate e manuali operativi per l’esecuzione delle attività di studio
  • Revisione e applicazione della normativa nazionale e internazionale per la creazione di sistemi di raccolta dati informatizzati
  • Aderenza alle procedure operative standard predisposte dal Sistema di Gestione Qualità degli Studi Clinici dell’Istituto
  • Aderenza alla normativa e alle linee guida regionali per il mantenimento dell’accreditamento sanitario del Centro Daccò
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Davide Villa
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Alessandro Villa
Responsabile Ufficio
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Nadia Rubis
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Jennifer Piffari
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Sara Peracchi
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Olimpia Diadei
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Simone Amaglio
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Laboratori Collegati

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