Home / Ricerca /
Dipartimento di Ricerca Ambiente e Salute

Laboratorio Chimica e Tossicologia dell'Ambiente

Il laboratorio si occupa del monitoraggio di fattori tossici nell’ambiente e sul lavoro (quali diossine, PCB, IPA, interferenti endocrini, pesticidi, metalli pesanti) e della valutazione dell’esposizione umana e dei rischi per la salute e l’ambiente, anche tramite modelli di tossicità in silico e in vitro.

Sulla base delle indagini sull’esposizione e sugli effetti, si giunge alla stima del rischio, attraverso un algoritmo integrato. Software per gli effetti su salute e ambiente sono stati sviluppati in collaborazione con US EPA e autorità europee (www.vega-qsar.eu; www.toxread.eu).

Linee di ricerca

Riduzione dell’impatto ambientale e tossicologico delle sostanze chimiche

Siamo esposti quotidianamente a migliaia di sostanze che hanno dei rischi potenziali per la salute umana e per l’ambiente. Le conoscenze attuali sui meccanismi dei processi tossicologici di sostanze di origine industriale, cosmetici, pesticidi, additivi alimentari, biocidi, etc. sono molto limitate. Attraverso l’uso sistematico di metodi in silico, supportati da metodi in vitro, si possono stimare tali effetti, per decine di proprietà ambientali, ecotossicologiche e tossicologiche. I metodi da noi sviluppati sono disponibili gratuitamente sul www.vegahub.eu, e sono utilizzabili per valutazioni ai fini regolatori. Questo consente di sfruttare al meglio le informazioni disponibili e ricavabili sulle sostanze chimiche.

Identificazione di sostituti per le sostanze a maggior rischio

L’impatto dei contaminanti e delle sostanze chimiche non desiderate rappresenta un rischio. Attualmente le possibili ricadute avverse degli inquinanti sono scoperte a posteriori, e manca una strategia efficace per minimizzare gli effetti dannosi sull’uomo e l’ambiente. L’utilizzo innovativo delle informazioni implicite sulle proprietà nocive delle sostanze consentirebbe di ridurre tali effetti dannosi. Attraverso dei programmi software sviluppati all’interno di progetti internazionali, si può indirizzare la preparazione dei nuovi composti chimici verso soluzioni sempre più compatibili, con le caratteristiche desiderate. Questo avviene grazie alla disponibilità di strumenti informatici rapidi, predittivi per decine di proprietà d’interesse.

Valutazioni Igienico Sanitarie

L’unicità dell'Istituto nell’ambito della tematica IRCCS “Malattie Ambientali” e “Salute Pubblica e Ambientale” ci permette di adottare la Ricerca Applicata sviluppando Piani di Monitoraggio Ambientale e Sanitario (PMAS) nel contesto della Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) di attività antropiche. La VIS è effettuata con approccio tossicologico ed epidemiologico; in particolare nell’ambito della valutazione tossicologica, il criterio generale utilizzato è l’analisi della salute (Effetto-Danno) a diversi livelli trofici, a partire da microorganismi, passando ad organismi modello semplici, fino al vertice della catena alimentare, l’uomo. Con questo approccio si intende mantenere un unico modello tossicologico dove i diversi livelli si integrano, permettendo una migliore comprensione e verifica del possibile effetto sul diverso organismo e/o organo bersaglio. PROGETTO FANGHI Forme avANzate di Gestione dei fanghi di depurazione in un Hub Innovativo lombardo. E’ un progetto CALL HUB 2019 finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito della RICERCA E INNOVAZIONE. Obiettivo del progetto è l’analisi della Sostenibilità Ambientale di nuove tecnologie di termovalorizzazione alternative allo smaltimento di fanghi di depurazione delle acque in agricoltura. Il piano della Ricerca Applicata prevede l’adozione di Valutazioni di Impatto Sanitario(VIS) come criterio base delle differenti strategie di impiego dei fanghi, applicando le linee guida 2019 di ISS, integrandole con la metodologia VIS sviluppate dall’IMN. La VIS è effettuata con approccio tossicologico ed epidemiologico, valido strumento di analisi che valuta gli effetti dannosi esercitati dagli agenti chimici e biologici su campioni Biotici ed Abiotici attraverso lo studio: • delle sostanze tossiche singole e/o miscele • delle loro caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche • dei loro effetti biologici. Ne scaturirà un Indice Tossicologico Quali/Quantitativo che permetterà di correlare ogni singolo indicatore all’effetto tossicologico complessivo.

Responsabili
Emilio
Benfenati
Capo Laboratorio
emilio.benfenati@marionegri.it
Senior Advisor
No items found.
Capi Unità
Alessandra
Roncaglioni
Capo Unità
alessandra.roncaglioni@marionegri.it
Davide
Luciani
Capo Unità
davide.luciani@marionegri.it
Marco
Lodi
Capo Unità
marco.lodi@marionegri.it
Personale
Ada Gabriela
Pohlenz Perez
Ricercatore
ada.pohlenz@marionegri.it
Khalid
Bouhedjar
Ricercatore
khalid.bouhedjar@marionegri.it
Kristijan
Vukovic
Ricercatore
kristijan.vukovic@marionegri.it
Anna
Volta
Ricercatore
anna.volta@marionegri.it
Aldo
Viarengo
Ricercatore
aldo.viarengo@marionegri.it
Alla
Toropova
Visiting Scientist
alla.toropova@marionegri.it
Andrey
Toropov
Ricercatore
andrey.toropov@marionegri.it
Cosimo
Toma
Ricercatore
cosimo.toma@marionegri.it
Federico
Teoldi
Ricercatore
federico.teoldi@marionegri.it
Nicoleta
Spinu
Ricercatore
Susanna
Sforzini
Ricercatore
susanna.sforzini@guest.marionegri.it
Gianluca
Selvestrel
Ricercatore
gianluca.selvestrel@marionegri.it
Omero
Ranieri
Ricercatore
omero.ranieri@marionegri.it
Giuseppa
Raitano
Ricercatore
giuseppa.raitano@marionegri.it
Marco
Marzo
Ricercatore
marco.marzo@marionegri.it
Giada
Marchetti
Ricercatore
alessia.marchetti@guest.marionegri.it
Alberto
Manganaro
Ricercatore
alberto.manganaro@marionegri.it
Simone
Maiorana
Ricercatore
simone.maiorana@marionegri.it
Anna
Lombardo
Ricercatore
anna.lombardo@marionegri.it
Giovanna J.
Lavado
Ricercatore
giovanna.lavado@marionegri.it
Alessio
Gamba
Ricercatore
alessio.gamba@marionegri.it
Domenico
Gadaleta
Ricercatore
domenico.gadaleta@marionegri.it
Andrea
Colombo
Ricercatore
andrea.colombo@marionegri.it
Chayawan
Chayawan
Ricercatore
chayawan.chayawan@marionegri.it
Ana Yisel
Caballero Alfonso
Ricercatore
ana.caballero@marionegri.it
Diego
Baderna
Ricercatore
diego.baderna@marionegri.it
This is some text inside of a div block.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Codice:

International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.

1205
Non ci sono pubblicazioni selezionate al momento.
Responsabili
Emilio
Benfenati
Capo Laboratorio
emilio.benfenati@marionegri.it
Senior Advisor
No items found.

Laboratori Collegati

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese