L’Istituto si rivolge ai pazienti e al pubblico in genere oltre che ai professionisti sanitari. Contribuisce a diffondere cultura e conoscenze scientifiche in campo biomedico, attraverso attività di divulgazione al pubblico e corsi di formazione professionale e opportunità di lavoro.
L’Istituto istituisce corsi di qualificazione e di perfezionamento, oltre a programmi di Dottorato di Ricerca, Master e PhD.
L’offerta didattica dell’Istituto è principalmente di tipo pratico, poiché consiste innanzitutto nella partecipazione a progetti di ricerca sperimentale o clinica. Gli allievi dei corsi hanno, infatti, l’opportunità di essere inseriti in un laboratorio, utilizzare moderne apparecchiature, frequentare una biblioteca aggiornata, partecipare a seminari e incontrare personalità della ricerca scientifica internazionale.
Per tutti i corsi è richiesta una frequenza a tempo pieno.
Tutti i corsi prevedono il rilascio di un titolo (diploma o attestato). Dopo il conseguimento del titolo, l'Istituto favorisce l'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.
L'accesso ai corsi avviene attraverso concorsi regolati da bandi pubblicati in questa sezione. L'iscrizione ai corsi è gratuita. L'Istituto offre borse di studio agli allievi che hanno superato l'esame di ammissione e che frequentano i corsi. Dal 1963 l’Istituto ha erogato 9.016 borse (delle quali 903 a ricercatori stranieri).
L’istituto offre la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio curriculare (minimo 6 mesi) all’interno del piano di studi universitario (laurea magistrale) con la finalità di:
• preparare la tesi di laurea magistrale in materie scientifiche, previa approvazione della Facoltà di provenienza. Durante il periodo di tesi è richiesta la frequenza quotidiana presso il laboratorio di assegnazione;
• completare il percorso “formativo-professionale” previsto nel proprio piano di studi.
Gli studenti dovranno inviare la candidatura, completa di cv ed elenco degli esami sostenuti, al referente indicato nella posizione aperta.
Per informazioni:
Sede di Milano: tesi@marionegri.it
Sede di Bergamo: scuolabg@marionegri.it
Posizione per tesi di laurea magistrale
Laboratorio Biologia Malattie Neurodegenerative / Unità Genetica delle Malattie Neurodegenerative
Offerta: Internato con attività sperimentale in laboratorio su modelli rilevanti per la malattia di Alzheimer, utilizzando metodiche di coltura cellulare, bioreattori per colture dinamiche ed analisi di proteine o geni.
Durata: 12 mesi a partire da gennaio 2026
Referente: diego.albani@marionegri.it
Centro di Genetica Umana
Offerta: Lo studente selezionato sarà inserito nelle attività di ricerca del Centro e collaborerà con il team di biologi e tecnici, partecipando allo sviluppo del progetto CONFUCIUS*. Il progetto è finalizzato all’identificazione di marcatori farmacogenomici in grado di predire la risposta al rituximab, farmaco di prima linea per il trattamento della nefropatia membranosa, con l’obiettivo di ottimizzare la selezione terapeutica e promuovere un approccio di medicina personalizzata. Le attività previste sono:
Supporto alle attività di laboratorio del Centro di Genetica Umana
Estrazione di DNA da campioni di sangue
Preparazione di campioni di DNA per saggi di genotipizzazione mediante SNP array
Genotipizzazione di campioni di DNA tramite tecniche di PCR
Analisi di varianti genomiche strutturali tramite saggio MLPA
Discussione e interpretazione dei risultati in collaborazione con il team di ricerca
Redazione della tesi di laurea
(*Identification of a pharmacogenomic signature for anti-B cell precision therapy in membranous nephropathy (acronimo: CONFUCIUS)).
Durata: 1 anno (a partire da Aprile 2026)
Referente: caterina.mele@marionegri.it
Ogni anno l’Istituto Mario Negri, grazie alla generosità di fondazioni e associazioni amiche, eroga borse di studio e assegni di ricerca per laureati in discipline biomediche e affini, volte all’aggiornamento e alla formazione scientifica.
L’Istituto Mario Negri propone progetti di ricerca per ricercatori all'inizio della loro carriera, i quali saranno chiamati a mettersi alla prova nella conduzione del proprio progetto in una struttura di eccellenza, diventando progressivamente autonomi e indipendenti.
Vuoi lavorare con noi? Consulta le offerte di lavoro attive qui di seguito ed entra a far parte del Mario Negri.
La sede di Milano dell'Istituto Mario Negri occupa una superficie di 42.000 mq di campus ed è dotata di apparecchiature e tecnologia all’avanguardia, tra cui microscopi elettronici e confocali di altissima precisione, e strumenti di spettrometria di massa. L’edificio è dotato di un residence costituito da 33 mini-appartamenti per ospitare ricercatori stranieri e italiani che lavorano in Istituto.
Dal 1963 ad oggi sono stati formati più di 7000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, studenti in dottorato di ricerca (circa 90 laureati hanno ottenuto il titolo di PhD).
Il Centro Anna Maria Astori è all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.Occupa 5.958 mq ed è dotata di strutture e apparecchiature all'avanguardia, come la microscopia elettronica e confocale, stanze sterili per colture cellulari, laboratori per studi di biologia cellulare e molecolare, strumentazione per dosaggi farmacologici.
Il Centro occupa attualmente circa 100 persone.
In oltre 30 anni di attività, nelle due sedi bergamasche dell'Istituto, sono stati formati circa 1000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, infermieri professionali, studenti in dottorato di ricerca.
Il Centro Daccò - ha una superficie di circa 9.500 mq ed è circondata da un parco di 60.000 mq. Il Centro occupa oltre 100 persone ed è dotato di laboratori, di stanze per accogliere i pazienti in Day Hospital, di aule per seminari.
È presente anche un residence con stanze per accogliere, per brevi periodi, ricercatori stranieri che vengono a svolgere un periodo di lavoro presso il Centro Daccò.
Negli ultimi 30 anni di attività, nelle due sedi di Bergamo, sono stati formati circa 1.000 giovani tra diplomati e laureati, tecnici di laboratorio, infermieri, studenti in dottorato di ricerca.
Il Mario Negri promuove collaborazioni esterne tra l'Istituto e altre importanti istituzioni accademiche e mediche in tutto il mondo. L'obiettivo delle convenzioni è di migliorare la ricerca, la conoscenza scientifica e clinica e l'educazione medica, creando partnership con istituti di alto livello selezionati.
Scopri di seguito le convenzioni attive:
Informativa privacy
Il trattamento dei dati avviene nel rispetto del Reg.UE n.679/2016.
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13