Home / Ricerca / Dipartimento di

Centro di Economia Sanitaria “Angelo e Angela Valenti”

Il CESAV, Centro di Economia Sanitaria Angelo e Angela Valenti, esiste dal 1992 ed è localizzato a Ranica (BG) presso Villa Camozzi. 

Svolge attività di ricerca nel settore sanitario, al cui sviluppo offre il proprio contributo in materia di economia e management. In particolare, la ricerca verte sull’analisi dei costi e dei benefici degli interventi in ambito sanitario e sull'analisi comparativa con i sistemi sanitari esteri, in particolare quelli europei.

Linee di ricerca

Valutazione economica

L'obiettivo principale di questa linea di ricerca è quello di valutare l’impatto economico di patologie e alternative diagnostico-terapeutiche disponibili. I tipi di analisi si differenziano a seconda che si tratti di studi osservazionali di costi della patologia, oppure di studi di valutazione economica in senso completo (tipicamente analisi costo-efficacia). Nel primo caso il metodo utilizzato è quello di studiare coorti di pazienti affetti dalla stessa patologia per un periodo significativo di tempo, al fine di verificare i relativi consumi di risorse sanitarie, da monetizzare poi attraverso l'individuazione dei costi unitari delle singole prestazioni. In particolare a livello ospedaliero, l'obiettivo è quello di stimare i costi unitari attraverso i dati di contabilità per centri di costo laddove disponibili. Nel secondo caso, all'analisi dei costi si aggiunge la valutazione dell'efficacia delle alternative prese in esame (si raccolgono, quindi, informazioni anche di carattere clinico sulle terapie analizzate), al fine di calcolare dei rapporti costo-efficacia.

Analisi comparativa

L'obiettivo principale di questa linea di ricerca è quello di studiare l'organizzazione dei sistemi sanitari per trarre delle indicazioni dai confronti sistematici fra gli stessi. Le scelte dei legislatori nazionali, a fronte di problemi comuni in ogni Paese, possono variare molto da una nazione all'altra. L'intervento pubblico è solitamente presente in ogni nazione, seppur in modo eterogeneo, poiché il servizio sanitario non possiede per definizione meccanismi regolatori di mercato collegati alle leggi economiche della domanda e dell'offerta; pertanto, l'analisi comparativa di tali scelte a livello internazionale è utile per verificare il livello di razionalità conseguito da ogni politica sanitaria nazionale. Lo schema d'indagine del CESAV prevede un approfondimento dell'assetto istituzionale, dei principali servizi erogati e della gestione finanziaria del sistema indagato per ricostruirne una fotografia il più possibile esaustiva, traendo successivamente indicazioni sia positive che negative sul funzionamento reale dei sistemi.

Responsabili
Livio
Garattini
Capo Laboratorio
livio.garattini@marionegri.it
Capi Unità
No items found.
Personale
Anna
Padula
Ricercatore
anna.padula@guest.marionegri.it
Paola
De Compadri
Ricercatore
Gianluigi
Casadei
Ricercatore
gianluigi.casadei@guest.marionegri.it
This is some text inside of a div block.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Codice:

International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.

1205
Non ci sono pubblicazioni selezionate al momento.
Responsabili
Livio
Garattini
Capo Laboratorio
livio.garattini@marionegri.it

Laboratori Collegati

No items found.

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese