Le attività del Laboratorio di Epidemiologia dell’età evolutiva sono principalmente focalizzate sul monitoraggio dell'uso dei farmaci nella popolazione pediatrica, sulla valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici dei bambini con patologie croniche (asma, epilessia, disturbi neuropsichiatrici) e sulla valutazione dell'utilizzo di risorse sanitarie con particolare riguardo all'accesso al Pronto Soccorso, con l'obiettivo di identificare aree di scarsa appropriatezza o bisogni ancora senza risposta.
Farmaco epidemiologia e analisi dei dati amministrativi
Le attività di ricerca in questo ambito riguardano principalmente la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva dei farmaci (per esempio antibiotici, antiasmatici) in età pediatrica; il monitoraggio della prescrizione degli psicofarmaci in età evolutiva e la prescrizione degli antiepilettici in età pediatrica e alle donne in età fertile e in gravidanza; il monitoraggio dei percorsi terapeutici assistenziali dei bambini e adolescenti con patologie croniche (diabete, asma) e con disturbi del neurosviluppo (in particolare con sindrome da iperattività e deficit di attenzione, ADHD, e con disturbi dello spettro autistico). Il Laboratorio è inoltre coinvolto in attività di ricerca sull’epidemiologia degli accessi pediatrici in Pronto Soccorso e sul percorso nascita attraverso l’analisi dei dati del certificato di assistenza al parto (CEDAP).
Monitoraggio degli indicatori di salute dei bambini e degli adolescenti
Il Laboratorio si occupa di analizzare i flussi di dati associati alla salute provenienti dalle statistiche correnti, per evidenziare eventuali differenze geografiche per macro aree/regioni, andamenti nel tempo, valutare l’impatto di interventi e politiche sanitarie, indagare eventuali determinanti. In particolare, attraverso l’analisi dei ricoveri ospedalieri (schede di dimissione ospedaliera, SDO) si studia la mobilità pediatrica sanitaria (attiva e passiva) e, utilizzando i dati delle cause di morte (ISTAT), la mortalità perinatale, infantile, neonatale, post-neonatale e per alcune specifiche cause (p. e. suicidi), per genere e classi d’età.
La coorte NASCITA – Nascere e Crescere in Italia
Il Laboratorio coordina una coorte di nascita a cui partecipano 5.054 bambini nati tra il 1 aprile 2019 e il 31 luglio 2020 con le loro famiglie, assistiti da 139 pediatri italiani. Lo scopo dello studio è monitorare la crescita, lo sviluppo e lo stato di salute dei bambini italiani, individuando alcuni fattori “critici” che possono compromettere la salute e il benessere dei bambini. Grazie a questo studio è possibile, per esempio: valutare quale è la frequenza e la durata dell’allattamento al seno, con quali tempi e modalità avviene lo svezzamento e quali sono i fattori associati a una maggiore attitudine all’allattamento al seno; descrivere la crescita (statura, peso, indice di massa corporea) dei bambini italiani, stimare quale è la percentuale di bambini con sovrappeso o obesità e valutare i fattori di rischio di sovrappeso/obesità; valutare quanto sono conosciute e messe in atto alcune buone pratiche utili per lo sviluppo del bambino, come per esempio la lettura ad alta voce e l’ascolto della musica e qual è il loro impatto.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.