Il Centro Clinico è attrezzato con strutture dedicate che consentono di seguire direttamente gli ammalati nell’ambito del percorso di definizione diagnostica e della sperimentazione clinica. Le attività si articolano grazie all’implementazione di tre Unità Operative Complesse dedicate rispettivamente alle malattie renali, alle malattie rare e agli aspetti regolatori, etici e legali e alla fattiva collaborazione con il Centro di Genetica Umana, il Dipartimento di Medicina Molecolare e il Dipartimento di Bioingegneria.
Il Centro realizza trial clinici per testare l’efficacia di nuovi approcci terapeutici, sia direttamente - coinvolgendo pazienti accolti in sede - sia svolgendo un ruolo di coordinamento per studi multicentrici nazionali e internazionali.
Nella sua attuale configurazione comprende un Poliambulatorio, una sezione di Day hospital che dispone di 10 posti letto e un Servizio di Medicina di Laboratorio (SMeL) Generale di Base. Alcune delle attività si avvalgono di una stretta collaborazione con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) Papa Giovanni XXIII e con l’ASST di Bergamo Est.