Laboratorio Farmacologia Molecolare

Il Laboratorio è impegnato a valutare l’effetto prognostico e predittivo di alterazioni molecolari (mutazioni, amplificazioni geniche, traslocazioni, metilazione del DNA) in diversi geni di pazienti con carcinoma del polmone, e a generare modelli cellulari esprimenti le principali alterazioni molecolari riscontrate in clinica, per identificare nuovi farmaci ad azione selettiva.

Il Laboratorio è, inoltre, impegnato nella generazione di modelli di tumore polmore, timomi e mesoteliomi utilizzando materiale chirurgico ottenuto direttamente da paziente ed impiantato in topi immunodeficienti o utilizzato per la generazione di organoidi. Questo permette una migliore caratterizzazione biologica molecolare e farmacologica di questi tumori. In particolare in questi modelli si utilizzano librerie di siRNA e CRISP-R per trovare geni in letalità sintetica utili per identificare combinazioni potenzialmente più attive e meno tossiche, e per identificare i geni responsabili della resistenza ai farmaci che inevitabilmente si riscontra in clinica.

Linee di ricerca

Caratterizzazione di modelli di carcinoma toracico (polmone, timo e mesoteliomi)

Grazie alla collaborazione con diverse chirurgie di ospedali milanesi, stiamo generando diversi modelli, trapiantando frammenti di materiale chirurgico in topi immunodeficienti, ottenendo così dei tumori umani che crescono nell’animale (PDX), generando degli organoidi (PDO) o linee cellulari semplici dopo digestione enzimatica del materiale chirurgico. Questi modelli, diversi per complessità e composizione, rappresentano una fonte inestimabile per studiare la biologia di questi tumori e per cercare di contrastare crescita e metastatizzazione mediante l’identificazione di bersagli e di farmaci in grado di inibirli.

Studio di farmaci in grado di aumentare la risposta al trattamento immunoterapico

La scoperta e l’utilizzo di farmaci che attivano la risposta immunitaria ha rivoluzionato il trattamento chemioterapico del tumore del polmone. In una discreta percentuale di casi, si ha infatti una risposta elevata che si traduce in un forte aumento della sopravvivenza. Purtroppo non tutti i pazienti rispondono allo stesso modo a questi trattamenti, e così in laboratorio stiamo cercando, mediante screening di librerie di farmaci, di identificare molecole in grado di aumentare la risposta a farmaci che agiscono sul sistema immunitario. Stiamo anche valutando il ruolo di dieta e farmaci che interferiscono con il metabolismo cellulare come potenziali stimolatori della risposta immunitaria.

Studio di nuove combinazioni mediante l’utilizzo di librerie di sIRNA, farmaci e CRISPR

Utilizzando librerie chimiche, di small interference RNA (siRNA) e di CRISP-R (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats, nuovo sistema di ingegneria genetica molto efficiente) si cerca di evidenziare per i tumori in studio quali sono i bersagli da colpire e se si possono trovare combinazioni di due farmaci che siano più efficienti della somma degli effetti dei singoli farmaci, che offrirebbero un vantaggio in termini di ridotta tossicità.

Identificazione di vulnerabilità nel tumore attaccabili con nuove strategie terapeutiche

Il tumore polmonare più diffuso (non a piccole cellule, NSCLC) presenta spesso alterazioni in geni che lo rendono più aggressivo e metastatico. Abbiamo evidenziato come alterazioni nel gene STK11/LKB1, uno dei più mutati nel tumore del polmone, se da un lato favoriscono crescita e disseminazione, possono dall'altro rappresentare un punto di vulnerabilità da colpire con farmaci specifici come gli inibitori di ERK che sono attivi in questo tumore solo se il gene è alterato. Alcune combinazioni promettenti sono attualmente in studio per validarne l’efficacia.

Responsabili
Massimo
Broggini
Capo Dipartimento
Capo Laboratorio
massimo.broggini@marionegri.it
Senior Advisor
No items found.
Capi Unità
Mirko
Marabese
Capo Unità
mirko.marabese@marionegri.it
Elisa
Caiola
Capo Unità
elisa.caiola@marionegri.it
Personale
Andrea
Cerrone
Ricercatore
andrea.cerrone@marionegri.it
Marika
Colombo
Ricercatore
marika.colombo@guest.marionegri.it
Selena
Foroni
Ricercatore
selena.foroni@marionegri.it
This is some text inside of a div block.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Codice:

International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.

1205
Non ci sono pubblicazioni selezionate al momento.
Responsabili
Massimo
Broggini
Capo Dipartimento
Capo Laboratorio
massimo.broggini@marionegri.it
Senior Advisor
No items found.

Laboratori Collegati

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese