L’Unità di Immunofarmacologia si pone i seguenti obiettivi:
- attivare una rete di condivisione nell'ambito scientifico “immunologico”;
- offrire un servizio di analisi e supporto tecnologico volto ad analizzare gli aspetti immunologici rilevanti dei progetti di ricerca.
In un’ottica di costante incremento della qualità del servizio, si terrà la dovuta attenzione all’evoluzione delle tecnologie di citofluorimetria e della reagentistica, così come a nuovi approcci sperimentali.
Analisi del coinvolgimento della risposta immunitaria nei vari progetti di ricerca
Molti gruppi, appartenenti ai Dipartimenti di Oncologia, Biochimica e Neuroscienze, hanno già manifestato la necessità di approfondire la rilevanza della risposta immunitaria nelle loro aree e progetti di ricerca. Si intende quindi supportare tali gruppi con discussioni collegiali al fine di analizzare criticamente le azioni già intraprese e, eventualmente, proporre disegni sperimentali piu’ idonei. Tale attività sarà implementata anche con seminari ad hoc, condivisione di letteratura scientifica e, ove richiesto, integrazioni di parti scientifiche e attività sperimentali nei progetti destinati a richieste di finanziamenti.
Utilizzo delle analisi citofluorimetriche multiparametriche per l'analisi di popolazioni immunitarie
Il servizio offerto sarà la “continuazione e espansione” di quanto già in essere presso l’Istituto e offrirà, al meglio delle nostre conoscenze, approcci sperimentali aggiornati che prevedono l’ottimizzazione delle analisi citofluorimetriche multiparametriche, per la determinazione delle frequenze di popolazioni immunitarie e del loro stato funzionale; la purificazione delle medesime per eventuali analisi omiche (genomiche, proteomiche, metabolomiche, lipidomiche) e per caratterizzazioni funzionali. Sarà inoltre organizzato periodicamente un corso di training per coloro che manifesteranno la volontà di acquisire le conoscenze base per analisi citofluorimetriche. Per l’eventuale utilizzo dell’analizzatore e/o sorter, i nuovi utenti abilitati saranno affiancati da personale esperto che metterà a disposizione le proprie competenze per le analisi.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.