ultimo aggiornamento:
November 23, 2023

I nonni maestri di vita sana per i propri nipoti

Area Stampa
PRESS AREA

Il Mario Negria sostegno dell’iniziativa di Grey Panthers, per imparare stili di vita più sani.

Milano, 8 novembre – L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri supporta Grey Panthers, il portale dedicato alla terza età, per il successo dell’iniziativa “Nonni e Nipoti-Insieme, a Scuola di Salute”. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i più senior per promuovere una cultura basata su stili di vita salutari nei confronti dei più giovani. I nonni, che spesso per esigenze famigliari si trovano a badare ai propri nipoti e a trascorrere con loro gran parte del tempo, possono diventare veri e propri educatori di salute, facendosi promotori e garanti di stili di vita sani.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la prevenzione deve iniziare il prima possibile, preferibilmente in giovane età: più del 50 percento dei casi di diabete e la metà dei tumori sono infatti evitabili, se vengono adottati certi comportamenti salutari”, spiega Silvio Garattini, Presidente del Mario Negri. “Si pensi ai grandi vantaggi che potremmo avere se riuscissimo a migliorare la salute di ciascuno attraverso attività sane. Oggi gran parte dell’educazione dei più giovani è demandata ai nonni; da qui l’idea di beneficiare della loro testimonianza e del loro impegno per una buona educazione alla prevenzione”.

L’operazione si concretizza in un percorso educational che ha visto impegnati i ricercatori del Mario Negri nell’individuare e approfondire tematiche rilevanti per stilidi vita corretti e consapevoli. I contributi dei ricercatori verranno pubblicati sul portale con cadenza mensile per 18 mesi.

L’iniziativa prevede inoltre un questionario anonimo, reperibile sul sito Grey Panthers, utile per tracciare un profilo delle abitudini dei propri nipoti e raccontare così il loro rapporto con le attività che influiscono sulla salute, tra cui: alimentazione, esercizio fisico e intellettuale, fumo, alcol e droghe. I nonni diventano in questo modo un valido supporto dei corretti stili di vita dei nipoti.

Communication & Media Relations

Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS  

Daniela Abbatantuono (Mob. 339 608 3953)  

Laura Generali (Mob. 347 003 80 63)

ufficiostampa@marionegri.it

Tag relativi all’articolo

Pagina Inglese