Data prima pubblicazione
December 10, 2025

Premio Italiani ControVento 2025 50&PIÚ 2025

News
PRESS AREA
December 10, 2025

Premio Italiani ControVento 2025 50&PIÚ 2025

News
Indice

Giunto alla quinta edizione, il “Premio Italiani Controvento” 2025 mira a riconoscere personalità distintesi per tenacia e perseveranza nel portare avanti idee in ogni campo del sapere, cercando di costruire con audacia sempre nuovi sentieri di conoscenza.

Il riconoscimento consiste in uno splendido esemplare del riconio celebrativo della moneta da 500 Lire “Caravelle Bandiere Controvento – versione prova del 1957” in tiratura limitata in soli 999 esemplari realizzata in argento – fondo a specchio – recanti la raffigurazione delle tre Caravelle di Cristoforo Colombo che, ieri come oggi, prendono il largo a vele spiegate sia nella quiete che nelle avversità della vita.


Il Premio nasce dall’intuizione del M. Maurizio Merolla e Alessandro Martillotti, l’uno già  Direttore e ideatore artistico di eventi nazionali, attualmente Presidente provinciale e regionale dell’Associazione 50&PIÚ Campania, l’altro Amministratore Delegato della Società CLZI Collezioni Istituzionali che si occupa di realizzare opere celebrative, fra cui i facsimili di Leonardo Da Vinci e i riconi delle Monete Italiane e della Repubblica Italiana.


Il Premio con l’Associazione Eventi 2000 intende premiare le eccellenze presenti sul territorio, ponendo l’attenzione sulla tenacia, la determinazione, la capacità necessarie per perseguire con successo obiettivi di rilievo, in una sorta di viaggio controvento, senza lasciarsi abbattere di fronte agli ostacoli.
Ogni anno, un Comitato scientifico, composto da membri dell’Associazione di Rilievo Nazionale50&PIÚ presieduta dal Presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli e da componenti dell’Associazione Eventi 2000, seleziona una rosa di nomi di pregio tra cui individuare e poi decretare il vincitore.

Dal 2021 sono diversi i personaggi che hanno ricevuto il Premio, iniziando da Marco Bucci, Sindaco di Genova, all’indomani del crollo del Ponte Morandi, al Cuoco Franco Pepe, proprietario del  ristorante Pepe in Grani, per proseguire con Maurizio Marinella, Maestro dell’Artesartoriale napoletana, Re indiscusso delle cravatte, e poi finire con il Prof.Silvio Angelo Garattini, Presidente della Fondazione “Mario Negri”, illustre figura in campo medico scientifico.

Oggi 10 dicembre a Roma, presso Studio Veneziani, il prestigioso Premio sarà conferito al Prof. Marcello Veneziani, filosofo, giornalista e scrittore che ha dedicato la sua opera alla riflessione sull’identità italiana, la tradizione, il mito e la critica della modernità.

Il suo studio ingloba la filosofia, il giornalismo e la letteratura basandosi su riflessioni che uniscono la profondità teorica alla passione civile contribuendo all’ampliamento delle riflessioni circa il mondo contemporaneo. Il pensatore Veneziani incarna lo spirito controcorrente nell’esercizio dell’interpretazione critica dei fatti e delle situazioni, al fine di motivare le conclusioni attraverso indagini analitiche, oggettive e razionali identificando, dove presenti, i pregiudizi.

Alla cerimonia di consegna del Premio Italiani ControVento, la cui caratteristica è quella di essere itinerante e raggiungere il vincitore nella sede da lui indicata, parteciperanno accanto gli organi istituzionali della Confcommercio, le cariche della 50&Più nazionale, lo stesso Merolla, il direttore commerciale di Collezioni Istituzionali Alessandro Martillotti, l’avvocato Flavia Chiarolanza e la giornalista Claudia Squitieri.

“Il Premio –sottolinea il Presidente di 50&Più Campania M. Merolla - intende  individuare le eccellenze che incarnano il senso di essere controcorrente, dell’italiano simbolo di questa nazione che con la sua tenacia e volontà è riuscito, a dispetto del tempo e di quelli che sono i venti avversi, ad andare avanti impegnandosi e a vincere con la propria imbarcazione quel viaggio professionale che lo ha portato a rappresenta le Caravelle che riescono a navigare”.

Ufficio Stampa: Parole in Movimento

Tag relativi all’articolo

No items found.
Pagina Inglese