September 13, 2021
ultimo aggiornamento:

La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid-19

Area Stampa
PRESS AREA

INVITO

 

Mercoledì, 15 settembre 2021– Ore 14.00 – 15.30

 

sul canale YouTube dell’ Istituto Mario Negri

https://youtu.be/_5dWiVfxL38

 

Seminario

 

La privatizzazione della sanità lombarda

dal 1995 al Covid-19

 

Introduce

Giuseppe Remuzzi

Direttore

Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS

 

Interviene

Maria Elisa Sartor

Docente

di Programmazione, organizzazione, controllo nelle aziende sanitarie

Università degli Studi di Milano

 

Segue dibattito

 

La Prof.ssa Sartor ha recentemente pubblicato “La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid-19. Un’analisi critica”, Wroclaw, Amazon, 2021. I risultati della sua ricerca riguardano una ricostruzione molto analitica e dettagliata del contesto in cui si dovranno inserire le decisioni che saranno alla base della revisione della normativa sul SSR lombardo.

A tale proposito, l’Istituto Mario Negri, nello scorso mese di marzo, si era fatto promotore di una giornata di lavoro per approfondire e discutere, sulla base delle bozze di riforma circolanti, le principali problematiche della riorganizzazione del SSR e in particolare delle cure primarie, dell’integrazione e del riequilibrio ospedale-territorio e dellacontinuità di cura, dell’integrazione socio-sanitaria, del ruolo dellaprevenzione, del rapporto pubblico-privato e della formazione degli operatori sanitari.Dal dibattito è emerso un documento che è stato presentato agli organismi regionali coinvolti nella stesura della legge di riforma per evidenziare da un lato le debolezze del SSR e per fornire dall’ altro delle proposte operative. In questi giorni, in vista dell’approvazione del disegno di legge per la riforma regionale previsto per la metà di ottobre, si sta riaprendo il dibattito tra addetti ai lavori, società civile, forze politiche e amministratori.

I dati della ricerca della Prof.ssa Sartor entrano nel merito di un nodo centrale della riforma, il rapporto tra pubblico e privato, che sarà cruciale nel prossimo assetto legislativo, fornendo con la sua analisi interessanti spunti di riflessione e proposte operative per tutti gli attori istituzionali e soggetti in campo.

 

Eventuali domande potranno essere rivolte ai relatori attraverso la chat di YouTube

Communication & Media Relations - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS

Daniela Abbatantuono (Mob. 339 608 39 53)

Laura Generali (Mob. 347 003 80 63)

Sergio Vicario (Mob. 348 989 51 70)

Tag relativi all’articolo

Pagina Inglese