ultimo aggiornamento:
October 31, 2023

Start Cup Lombardia 2023: il Mario Negri premiato con il progetto SIMBA2

News
PRESS AREA

Startcup Lombardia 2023*, premia un progetto del Mario Negri e dell’Università degli studi di Milano come miglior progetto per la categoria Life Sciences & MedTech.

Si tratta del progetto SIMBA2, un nuovo trattamento contro l’ischemia cerebrale, una malattia che ogni 45 secondi colpisce una persona nel mondo lasciando a chi sopravvive gravi danni al cervello. Purtroppo le malattie neurodegenerative sono in grande crescita per l’aumento dell’età media delle popolazioni, ma non ci sono cure efficaci e manca anche l’esperienza nei “percorsi” di validazione clinica che durano circa 10 anni.

Il merito di questo successo è di Tiziana Borsello, ricercatrice presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e professore ordinario del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari "Rodolfo Paoletti" dell’Università degli studi di Milano.

“Insieme al team di lavoro - spiega Tiziana Borsello – abbiamo scoperto che un fattore chiave in tutte le neurodegenerazioni risiede nell’enzima JNK3. Questo ci ha permesso di sviluppare SIMBA2, un inibitore, unico nel suo genere e dalla straordinaria capacità neuroprotettiva, in grado di regolare il funzionamento di questo enzima. Quest’ultima caratteristica, evidenziata da prove scientifiche in-vitro e in-vivo, rende SIMBA2 un trattamento promettente per diverse malattie, tra cui l’ischemia celebrale e l’Alzheimer”.

In merito allo sviluppo del progetto, SIMBA2 può trarre vantaggio dall’esperienza del progetto di NoNo, che in Canada sta già completando le validazioni cliniche sull’ischemia celebrale prima del passaggio al mercato. NoNo è un peptide simile ma molto meno potente e completo di SIMBA2. L’esperienza di NoNo offre a SIMBA2 la grande possibilità di ridurre gli errori e procedere velocemente verso la fase clinica.

La collaborazione con l’ing. Carlo Bonadonna ha permesso, inoltre, di definire la roadmap che prevede la costituzione della startup, gli esperimenti per completare la preclinica, la raccolta dei finanziamenti e l’identificazione dei partner con cui sviluppare le attività.

Grazie alla vittoria della competizione Regionale di Startcup, SIMBA2 parteciperà alla finale del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) a Milano, il prossimo 30 novembre e il 1°dicembre.

 

* Startcup Lombardia è la Competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia e MUSA Scarl, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi.

 

Daniela Abbatantuono - Communication manager

Tag relativi all’articolo

No items found.
Pagina Inglese