Paolo Ubezio, responsabile dell’Unità di Biofisica, presenta i focus di questa settimana su alcuni aspetti della diffusione della pandemia nelle regioni italiane, utilizzando lo strumento interattivo sviluppato per visualizzare i dati regionali e provinciali .
Grazie a questo strumento sono presi in considerazione gli indicatori regionali di seguito elencati. Un confronto tra regioni viene effettuato tenendo conto del numero di residenti (ad esempio terapia intensiva per 100.000 abitanti):
Una volta scaricato il programma cliccando sul link, il file può essere aperto con Excel, e facilmente consultato (accettando di abilitare le modifiche per effettuare le selezioni desiderate). Lo strumento è composto da 5 fogli. In ciascun foglio sono inseriti dei menù a tendina, in azzurro, da cui è possibile scegliere la regione di interesse e gli altri indicatori (come ad esempio persone positive attualmente in casa, in ospedale, in terapia intensiva, il numero di persone guarite, decedute, o il numero di tamponi effettuati) che si vogliono analizzare.
E’ possibile visualizzare:
I trend calcolati considerano i dati degli ultimi quattro giorni e non solo del giorno precedente.
Inoltre, lo strumento è utile anche per ottenere ulteriori elaborazioni, come il calcolo di rapporti tra indicatori o la valutazione dell’andamento temporale di un indicatore in periodi più lunghi con funzioni semplici.
Lo strumento interattivo per visualizzare i dati regionali e provinciali sulla diffusione del Covid-19 nelle varie regioni e province italiane continua ad essere aggiornato quotidianamente con gli ultimi dati disponibili. Il relativo file excel è scaricabile e disponibile a tutti al seguente link:
Paolo Ubezio
Unità di Biofisica- Laboratorio di Farmacologia Antitumorale- Dipartimento di Oncologia
Editing Raffaella Gatta - Content manager